Amazon ritira l'hi-tech usato e lo trasforma in credito

Amazon riconosce crediti piuttosto alti a chi decide di privarsi di dispositivi elettronici usati e funzionanti. Per un iPad si ha diritto al massimo a 236 dollari. Se Amazon reputa il prodotto invedibile la restituzione è gratuita.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha avviato un nuovo servizio che consente di trasformare i propri vecchi dispositivi elettronici in credito da spendere in nuovi acquisti. Al momento il "trade-in program" è attivo solo negli Stati Uniti, ma la speranza è che venga esteso anche alle altre filiali estere.

Amazon trade-in

Le valutazioni Amazon partono da 25 centesimi fino ad arrivare a 236 dollari per un iPad 16 GB, 339 dollari per un Motorola Xoom, 164 dollari per un Samsung Galaxy Tab (T-Mobile), 209 dollari per un HTC EVO 4G Android Phone (Sprint), etc.

In pratica gli utenti indicano le condizioni (nuovo, buone o accettabili), stampano l'etichetta per la spedizione da attaccare sulla scatola e poi procedono con l'invio (gratuito). Amazon una volta ricevuto l'articolo usato lo ispeziona ed entro 48 ore, completata la valutazione, accredita sul conto dell'utente il dovuto. I dispositivi invendibili vengono restituiti gratuitamente entro 14 giorni dalla ricezione.

Il servizio è a dir poco rivoluzionario, non solo perché prima della spedizione si ha ben chiaro il potenziale di credito (è disponibile una sorta di database, NdR), ma anche perché le spedizioni sono sempre gratuite. E questa è solo una faccia della medaglia, poiché l'altra conferma un vantaggio per migliaia di utenti interessati a prodotti usati di qualità.

Vorrei sottolineare inoltre che uno strumento di questo genere in Italia sarebbe ancora più utile per far maturare il mercato dell'usato. È sufficiente volgere lo sguardo agli eBay stranieri per comprendere come spesso l'italiano medio stra-valuti i propri vecchi dispositivi.