AMD: fatturato in calo, via alla ristrutturazione

Le stime per il primo trimestre 2007 sono tutt'altro che positive in casa AMD, che opererà una ristrutturazione per diminuire l'impatto delle perdite

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha aggiornato le stime per il primo trimestre dichiarando che non riuscirà a raggiungere gli obiettivi di fatturato ipotizzati durante la conference call del quarto trimestre 2006. AMD ha affermato che si aspetta un fatturato nell'ordine degli 1,225 miliardi di dollari, il 23% sotto la stima minima fornita in precedenza. Questo risultato, ancora peggiore di quello del Q4 2006, è da imputarsi a "una generale diminuzione dei prezzi di vendita e la minor vendita di unità, specialmente nel canale di rivendita" ha affermato AMD.

La strategia attuata da AMD per mantenere la pressione su Intel e ribattere all'architettura Core abbassando i prezzi delle proprie offerte mobile, desktop, server/workstation è apparentemente fallita, in quanto AMD vede i margini di profitto evaporare constantemente. Questa mattina, AMD ha annunciato un taglio importante dei prezzi sulla gamma single e dual core, lasciando scoperta la fascia di mercato più elevata.

L'azienda ha dichiarato che pensa di ristrutturare il proprio model business per incrementare l'efficienza operazionale e abbassare i costi operativi strutturali. In reazione al fatturato in ribasso, l'azienda ridurrà le spese in conto capitale nel 2007 a circa 500 milioni di dollari, mossa che non dovrebbe impattare sulla produzione. AMD ha inoltre dichiarato che abbasserà significativamente le spese discrezionali e limiterà le assunzioni alle posizioni critiche.

Infine, dobbiamo segnalare il licenziamento di 130 dipendenti della sede di Markham, dei quali più della metà erano ex dipedenti ATi.