Anche per Google la Legge di Moore è morta da dieci anni

l responsabile dell'hardware IT di Google, Milind Shah, ha dichiarato che la legge di Moore è morta da almeno 10 anni.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Il responsabile dell'hardware IT di Google, Milind Shah, ha dichiarato che la legge di Moore è morta da almeno 10 anni. Questa affermazione è in linea con le posizioni del CEO di Nvidia, Jensen Huang, che ha ripetutamente dichiarato la morte della legge di Moore negli ultimi anni.

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, la legge di Moore, formulata nel 1965 da Gordon Moore, co-fondatore di Intel, sostiene che il numero di transistor su un chip dovrebbe raddoppiare ogni due anni.

Tuttavia, sia secondo Shah che secondo Huang, questa "legge", o meglio tendenza, ha avuto termine già nel 2014.

Zvi Or-Bach, CEO di MonolithIC, aveva già evidenziato nel 2014 che il costo dei transistor da 100 milioni di porte aveva raggiunto il punto più basso al nodo tecnologico di 28nm.

Lauca Ockel via Unsplash
Wafer CPU

Shah ha supportato questa affermazione mostrando un grafico durante la conferenza IEDM del 2023, il quale indicava che i prezzi dei transistor da 100 milioni di porte sono rimasti stabili da allora, suggerendo che non vi è stata una riduzione dei costi nei dieci anni successivi.

Sebbene i produttori di chip continuino a ridurre le dimensioni dei semiconduttori e ad aumentare la loro densità, i prezzi e il consumo energetico sono in aumento. Jensen Huang ha attribuito questa tendenza alla morte della legge di Moore, affermando che un hardware più potente, comporta costi più elevati e un maggiore consumo di energia.

Le posizioni di Shah e Or-Bach sembrano allinearsi con gli aumenti dei prezzi dei wafer di TSMC, uno dei principali produttori di semiconduttori al mondo. Dopo il nodo tecnologico di 28nm nel 2014, il costo dei wafer di TSMC è raddoppiato nei due anni successivi con l'introduzione del nodo a 10nm nel 2016. 

L'analisi suggerisce che gran parte della crescita recente dell'industria dei semiconduttori sia dovuta proprio a questo aumento dei prezzi dei wafer. Mentre TSMC e altri produttori mirano ai nodi tecnologici da 2nm e 1nm, sembra che l'incremento dei prezzi dei wafer abbia giocato un ruolo significativo in questa crescita, nonostante una diminuzione delle vendite di wafer negli ultimi due anni.