Android su Audi, GM, Honda, Hyundai: open automotive

Nasce Open Automotive Alliance: un patto industriale tra Google, Audi, GM, Honda, Hyundai e Nvidia. L'obiettivo è diffondere Android nei veicoli.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google, Audi, GM, Honda, Hyundai e Nvidia hanno creato Open Automotive Alliance (OAA), un patto industriale per favorire la diffusione di Android nel settore automobilistico. Si parla di sviluppo, collaborazione e personalizzazione dei servizi, soprattutto per quanto riguarda l'infotainment. Sulla falasariga di quanto già anticipato la settimana scorsa da Audi

OAA

In pratica si affideranno a una piattaforma di computing comune, adottando però interfacce di interazione diverse. La base hardware sarà affidata al nuovo Tegra K1, presentato domenica. I suoi 192 core Kepler della GPU e il quad-core ARM Cortex-A15 (o dual-core Denver ARMv8 64-bit) saranno in grado di fornire potenza grafica senza precedenti.

Gli addetti ai lavori hanno espresso scetticismo su almeno un dettaglio chiave: la prospettiva di affidarsi a software open destinato a entrare in contatto con funzioni vitali dell'auto. OAA ben conscia della questione ha deciso però di collaborare con la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per rendere l'integrazione sicura.

I primi veicoli con Android saranno presentati entro la fine dell'anno.