Apple e Google ancora sotto indagine

Nonostante l'abbandono di Apple da parte di Eric Schmidt, le relazioni tra Google ed Apple suscitano ancora l'interesse dell'Antitrust.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La Commisione per il Commercio degli Stati Uniti continuerà a indagare sulle relazioni tra il consiglio d'amministrazione di Apple e quello di Google.

L'abbandono di Apple da parte di Eric Schmidt, quindi, non è servito a frenare gli investigatori, che vogliono chiarire se i legami tra le due aziende abbiano rappresentato, o rappresentino ancora, una minaccia al libero mercato.

Al contrario, Richard Feinstein, direttore dell'ufficio per la concorrenza della FTC, ritiene che le dimissioni di Schmidt rappresentino un'implicita ammissione del fatto che condividere uno o più membri del cda sollevi questioni d'interesse per l'autorità Antitrust.

Quel che è certo è che, negli ultimi tre anni, le riunioni del cda Apple alle quali Schmidt non assisteva sono state sempre di meno, e non sorprende che abbia deciso di lasciare Cupertino. Si tratta esclusivamente di una questione etica e legale?

 

Non sarebbe risolta, visto che Arthur Leviston è ancora membro di entrambi i cda, anche se il suo conflitto d'interessi non è palese come quello di Schmidt, e poi c'è Al Gore (sì, quello), che è membro del cda Apple è consulente Google.

Forse no, quindi, forse queste le due aziende hanno deciso di competere veramente, dopo tre anni d'inseguimenti e imitazioni. Ci sono i prodotti, e poi i fatti curiosi, come quando Google rinunciò a integrare tecnologie multi-touch in Andoroid su richiesta di Apple, o quando rese Google Latidude un'applicazione web, per finire con la recente vicenda di Google Voice per iPhone, anch'essa oggetto d'indagine.

Insomma, parlando di queste due aziende è difficile dire se, e in che misura, si sono fatte e si faranno concorrenza. Forse, a conti fatti, si cambia tutto per non cambiare nulla.

News correlate

Google e Apple concorrenti, Schmidt lascia la Mela

Google Book affronta la minaccia antitrust

Google Voice fuori da iPhone, la FCC indaga