Apple frega a Xerox il dirigente Luca Maestri, The Italian Job

Apple e Xerox ufficializzano il passaggio dell'italiano Luca Maestri alla corte di Cupertino. Assumerà il ruolo di corporate controller e insieme a Peter Oppenheimer gestirà le finanze della Mela.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Luca Maestri, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di Xerox, diventerà presto un uomo chiave di Apple. Il 28 febbraio assumerà infatti il ruolo di corporate controller presso la casa di Cupertino, occupando un posto lasciato vacante da Betsy Rafael, ritaratasi lo scorso ottobre.

Maestri, 48 anni, controllerà quindi i conti dell'azienda gestita da Tim Cook e riporterà direttamente al direttore finanziario Peter Oppenheimer. Un portavoce di Apple ha confermato la notizia, affermando che l'azienda è "entusiasta" di avere Luca Maestri tra le proprie fila. "Porta oltre vent'anni di esperienza in finanza e gestione e non vediamo l'ora di lavorare con lui", ha affermato il portavoce.

Il curriculum di Maestri è di tutto rispetto. Prima di diventare direttore finanziario di Xerox, ha svolto lo stesso ruolo in Nokia Siemens Networks e ancora prima ha lavorato in General Motors. Si è laureato nel 1988 all'Università Luiss di Roma e nel 1991 ha conseguito un master all'Università di Boston. Fa parte anche del consiglio diretto di The Principal Financial Group.

"Luca è un grandissimo direttore finanziario, il cui contributo ha portato grande valore alla trasformazione di Xerox in un'azienda enterprise", ha dichiarato Ursula Burns, presidente e amministratore delegato di Xerox. "Ha contribuito a rafforzare la nostra base finanziaria e questo servirà al suo successore, all'azienda e ai nostri azionisti nel lungo termine".