Apple iCloud si rinnova e punta sulle fotografie

Secondo il Wall Street Journal a giugno Apple svelerà nuove funzioni per iCloud, come la condivisione e il commento delle foto. Nessuna novità probabilmente per l'accesso via browser alla piattaforma: solo calendario e mail.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Apple iCloud consentirà anche di condividere le foto, sulla falsariga del concorrente Instagram. Secondo il Wall Street Journal durante la prossima Apple Developer Conference di giugno sarà presentata una serie di nuove funzioni fotografiche per la piattaforma cloud.

Si parla soprattutto della possibilità di condividere e commentare le foto fra utenti iCloud. Al momento è possibile infatti solo l'archiviazione e la sincronizzazione tramite Photo Stream, ma niente di più. Non meno importante la possibilità futura di caricare filmati e aggiornare "Note" e "Promemoria" - in questo ultimo caso senza passare dalle app su iPhone e iPad.

iCloud

Tutte queste novità dovrebbero insomma far parte di iOS 6, che molto probabilmente sarà svelato in qualche dettaglio (iOS 6 forse a giugno con Apple Maps dalla visione 3D). In ogni caso il servizio iCloud vanta già circa 125 milioni di abbonati ed è comprensibile che Apple voglia potenziarne le funzionalità per mantenere vivo l'interesse. 

Le fonti parlano anche di una certa preoccupazione negli uffici di Cupertino per gli eventuali aumenti dei costi di gestione dovuti allo spazio di archiviazione offerto. Musica, film e show acquistati su iTunes, foto (1000), app e libri infatti non incidono sui GB offerti. Si può tranquillamente rimanere nella soglia della gratuità. 

###old1534###old

L'unica nota dolente è che le uniche applicazioni iCloud accessibili via browser, quindi tramite qualsiasi tipo di dispositivo, continueranno a essere il calendario e le mail.