Archos VR Glasses, la realtà virtuale costa meno di 30 euro

Archos ha presentato un visore per la realtà virtuale che necessita di uno smartphone per funzionare. Costa meno di 30 euro e sarà disponibile da novembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Archos si butta nel mondo della realtà virtuale con VR Glasses, un dispositivo che sarà disponibile da novembre a 29,99 euro sul sito dell'azienda e presso i rivenditori abituali. Un prezzo davvero basso, ma non paragoniamolo all'Oculus Rift, è tutt'altra cosa. È infatti un prodotto più vicino al VR Gear di Samsung o al VR One annunciato da Carl Zeiss perché va usato insieme a uno smartphone.

L'azienda afferma che vanno bene soluzioni fino a 6 pollici con qualsiasi sistema operativo (tra cui Android, Windows Phone e iOS), ma parlando di requisiti ottimali consiglia di usare "uno smartphone HD da 5 pollici dotato di processore quad core (o superiore) e sensori di movimento, come un accelerometro e un giroscopio".

Archos VR Glasses permettere di giocare in un modo nuovo attraverso il controller di gioco Bluetooth dell'azienda (a breve disponibile). Inoltre può trasformare ogni video in un'esperienza visiva 3D a 360 gradi, consentendo agli utenti di farne parte in prima persona.

Secondo l'azienda francese il dispositivo è "compatibile con tutte le applicazioni di Realtà Virtuale (più di 100 al momento)" e con il prossimo aggiornamento di Archos Video Player, "gli utenti potranno anche godere di video in 3D in modalità stereoscopica dal proprio cellulare, creando l'illusione di essere seduti in una sala cinematografica 3D".

"Il consumo di contenuti digitali ha subito molte rivoluzioni nel corso degli ultimi anni. La realtà virtuale è una di queste e la vogliamo condividere con i nostri utenti, fornendo un dispositivo di alta qualità accessibile a tutti", ha commentato Loïc Poirier, amministratore delegato di Archos.