Arriva la Sony CineAlta F5 per il video 4K professionale

Dopo diverse indiscrezioni, Sony ha presentato ufficialmente la nuova videocamera professionale CineAlta F5, destinata a contrapporsi alle Canon C300 e C500

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sony ha presentato due nuove videocamere della linea professionale CineAlta: si tratta della CineAlta F5, di cui si era parlato molto nei giorni scorsi, e della CineAlta F55, che si pone su una fascia superiore ma non in concorrenza con la preesistente CineAlta F65. Entrambe le due nuove videocamere adottano un sensore di formato Super 35mm da quasi 12 Megapixel (per la precisione 11,6) e in grado di registrare video 4K (la risoluzione è di 4.096 x 2.160 pixel).

La CineAlta F5 oltre a registrare video 4K può ovviamente registrare anche video 2K e ad alta definizione. In questi casi il video raw può essere registrato direttamente in camera utilizzando i supporti SxS in un nuovo formato denominato SxS PRO+. Per registrare video 4K "grezzo" serve invece un modulo di registrazione esterno, che supporta anche la registrazione 4K ad alta velocità (120 fps). Sotto questi aspetti la CineAlta F55 è più evoluta perché prevede la registrazione 4K raw direttamente in camera e una ripresa 4K a velocità molto elevata (240 fps).

Insieme alle due CineAlta sono stati presentati diversi accessori, tra cui in particolare un nuovo monitor LCD 4K da 30 pollici, sei nuovi obiettivi con attacco PL certificati per le riprese 4K (sono focali fisse da 20, 25, 35, 50, 85 e 135 mm) e tre mirini elettronici OLED e LCD: un OLED da 0,7 pollici e due LCD da 3,5 e 7 pollici.

I prezzi delle nuove CineAlta F5 e F55 non sono stati ufficialmente comunicati, ma le indiscrezioni circolate prima dell'evento indicano il prezzo della prima intorno ai 20 mila dollari.