image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono anc...
Immagine di Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regal...

Arriva l’anti-AdBlock su YouTube, evviva ?

Arriva l'anti-adblock per YouTube, è una mossa corretta o solo una volontà di maggior arricchimento da parte di YouTube e Creator ?

Advertisement

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/05/2023 alle 09:27
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Google ha avviato un esperimento, cioè l’inserimento di un anti-AdBlock che impedisce agli utenti che lo usano di guardare video su YouTube. La richiesta è di disattivare l'adblocker, o di passare a un piano a pagamento.

Un portavoce di YouTube ha confermato il cammino intrapreso, che vede la volontà di convincere gli utenti a provare YouTube Premium o di permettere la visualizzazione di pubblicità. Non è ancora chiara la quantità di utenti di questo campione iniziale, che probabilmente verrà ampliato con il passare dei giorni per permettere a Google di valutare i risultati e definire la strategia finale.

L’argomento degli adblocker è sempre spinoso, e ci siamo permessi di titolare questa notizia chiedendoci se fosse o meno una buona notizia. Da una parte c’è chi ultimamente si lamenta della quantità di pubblicità presente sui video YouTube, che rende la fruizione meno comoda del desiderabile. Dall’altra c’è una schiera di creator che ha fatto di YouTube il proprio lavoro, e che creano contenuti di alta qualità, per cui sarebbe giusto permettergli di ricevere compensi adeguati. Certo c’è anche chi “sfrutta” YouTube, con contenuti di dubbia qualità, cercando di arricchirsi con poco sforzo. Le variabili da considerare nel giudicare la mossa di YouTube sono tante, e non così semplici da valutare.

foto-generiche-278351.jpg
Messaggio dell'anti-AdBlock di YouTube

I creator possono scegliere se monetizzare o meno i propri contenuti, se inserire una quantità di pubblicità minima (ad esempio uno spot iniziale e un’interruzione dopo alcuni minuti), o se inserire più interruzioni pubblicitarie. Chi crea contenuti come hobby probabilmente si accontenta d'impostazioni di monetizzazione base, chi invece vuole gestire un business probabilmente sarà propenso a mettere più annunci.

Perché si aumenta la quantità di spot pubblicitari ? Perché YouTube sta sperimentando l’anti-adblock ? Per avarizia, perché vuole guadagnare più soldi possibili sulle visualizzazioni degli utenti ? O forse per fare fronte al mancato guadagno, qualcuno lo chiamerebbe “danno economico”, creato dagli utenti che usano gli adblocker?

Le molteplici risposte divideranno il pubblico. Certamente a YouTube non mancano visualizzazioni, cioè opportunità di video su cui far passare le pubblicità dei suoi inserzionisti, ma nel contempo ogni visualizzazione “ad-bloccata” è una visualizzazione poco interessante per Google.

Si potrebbe anche pensare che se tutti togliessero AdBlock, allora ci sarebbero meno pubblicità, poiché gli annunci sarebbero distribuiti su una maggior quantità di utenti. E anche i Creator che gestiscono attivamente le interruzioni pubblicitarie potrebbero essere disposti a limitare gli inserimenti nei loro video, poiché avrebbero le stesse opportunità di guadagno con meno spot.

Almeno questo sarebbe l’approccio più corretto per bilanciare la necessità di pubblicità, senza cui i Creator (e anche siti web o qualsiasi servizio) non potrebbe sopravvivere. Ma non siamo nati ieri e certamente ci sarebbe chi si approfitterebbe di questa opportunità di arricchimento superiore.

Insomma, l’argomento rimane difficile, spinoso e aperto a molte scuole di pensiero.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Altri temi

Blocca il prezzo di luce e gas per 12 mesi: il miglior regalo di Natale (utile) che puoi farti

Di Dario De Vita
Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo

Altri temi

Il Black Friday è finito, ma questi 7 TOP prodotti sono ancora allo stesso prezzo

Di Dario De Vita
I segreti dello shopping: cosa hanno comprato i nostri lettori al Black Friday

Altri temi

I segreti dello shopping: cosa hanno comprato i nostri lettori al Black Friday

Di Dario De Vita
HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento
2

Altri temi

HBO Max arriva in Italia: come funziona, prezzi, abbonamento

Di Giulia Serena
Eureka FloorShine 880, pulizia completa della casa | Test & Recensione

Altri temi

Eureka FloorShine 880, pulizia completa della casa | Test & Recensione

Di Andrea Ferrario

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.