Arriva lo schermo LCD da 10 pollici e 24:9, ma per farne cosa?

Japan Display ha creato un pannello da 10 pollici su cui è possibile vedere contenuti in HDR. Si tratta di un pannello diverso dal solito per via dell'aspect ratio 24:9.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Japan Display (JDI) ha creato un prototipo di pannello LCD da 10 pollici in grado di visualizzare contenuti in HDR (High Dynamic Range). Si tratta di un display particolare, con un aspect ratio di 24:9 e una risoluzione di 2880 x 1080 pixel. La densità è di 308 PPI. L'aspect ratio 24:9, o rapporto d'aspetto in italiano, potrebbe consentire la visione di due contenuti 4:3 affiancati.

jdi schermo

Clicca per ingrandire

Per realizzare questa soluzione la joint venture tra Sony, Hitachi, Toshiba e Innovation Network Corporation of Japan (INCJ) ha combinato il proprio pannello White Magic con una nuova tecnologia di retroilluminazione 2D local dimming che controlla la luminosità di ogni zona con precisione. 

In questo modo i contenuti visualizzati a schermo offrono bianchi più luminosi e neri più scuri, arricchendo la qualità complessiva dell'immagine. Japan Display dichiara una luminosità massima di 1000 cd/m², un rapporto di contrasto di 1,500:1~100,000:1, un Color gamut (NTSC) del 75% e un angolo di visione inferiore a 160°.

La tecnologia può potenzialmente essere usata su diversi dispositivi, in ambito mobile ma anche sulle auto, e ovviamente l'altissima luminosità lo rende interessante per usi in esterno. Al momento però non è chiaro quando vedremo questa soluzione sul mercato.

Samsung UE46ES6100 TV LED Samsung UE46ES6100 TV LED