Cavi d'alimentazione

In questo articolo, il primo di una serie, mostriamo come assemblare un PC da zero. L'articolo, corredato da molte immagini, permetterà anche ai meno esperti di acquistare i componenti e assemblarsi il proprio PC, senza dover ricorrere a un tecnico.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Cavi d'alimentazione

Prima di tutto vogliamo rassicurarvi: tutti i connettori di alimentazione sono studiati in maniera tale da connettersi in maniera univoca. Fate solo attenzione a quanta pressione effettuate; se un connettore non entra facilmente, probabilmente non è quello giusto, quindi controllate nuovamente e non cercate di inserirlo con la forza bruta.

Per alimentare gli hard disk  e i lettori ottici ci sono due differenti connettori, che differiscono per il tipo di interfaccia su cui è basato il componente, cioè SATA o PATA. Il nostro lettore DVD, basato su interfaccia PATA, avrà bisogno di un connettore Molex, contraddistinto da una forma rettangolare con due angoli smussati, e connesso a quattro fili. Gli alimentatori sono dotati di diversi cavi su cui sono disseminati vari connettori. Identificate un cavo dotato del connettore molex e collegatelo, individuando il verso basandovi sulla posizione degli angoli smussati, che nella maggior parte dei casi sono rivolti verso l'alto.

Passo 1: identificare il connettore molex e collegarlo al DVD.

Per quanto riguarda i componenti SATA, il connettore di alimentazione è simile a quello dati, ma è più lungo, e la tacca è posta sul lato opposto. Identificate il cavo dell'alimentatore dotato del connettore SATA, individuate il verso in base alla tacca, e collegatelo all'hard disk.

Passo 2: identificare il connettore SATA e collegarlo all'hard disk.

Ovviamente, nel caso in cui anche l'hard disk sia PATA o il lettore DVD sia SATA, valgono le stesse indicazioni.