Astronauta tenterà il sequenziamento di DNA nello Spazio

Sulla ISS si terrà un esperimento scientifico di grande interesse: l'astronauta Kathleen Rubins della NASA tenterà per la prima volta il sequenziamento di DNA nello Spazio.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Stamani all'alba tre astronauti sono decollati dal cosmodromo russo di Baikonur diretti sulla ISS. Si tratta di Kathleen Rubins della NASA, Takuya Onishi dell'Agenzia spaziale giapponese e Anatoly Ivanishin dell'Agenzia spaziale russa. Arriveranno sulla Stazione Spaziale fra un paio di giorni, con un volo un po' più lungo del solito per dare modo di verificare i rinnovati sistemi di navigazione, oltre allo scudo più resistente e ai pannelli solari.nasaskaterub

L'astronauta Kathleen Rubins della NASA, che è alla sua prima missione, svolgerà un esperimento di grande importanza scientifica: tenterà per la prima volta il sequenziamento di DNA nello Spazio. Laureata in Biologia Molecolare all'Università della California, Rubins ha spiegato alla stampa statunitense che utilizzerà MinION, un sequenziatore di DNA portatile progettato da Oxford Nanopore Technologies e del costo di mille dollari circa. Un dispositivo portatile ed economico rispetto ai sequenziatori tradizionali, che costano fino a un milione di dollari.