Home Cinema

ASUS pensa al gaming con i prodotti TUF

Al Computex ASUS ha presentato alcuni nuovi dispositivi della famiglia TUF, pensata per unire robustezza, design e prezzo, al fine di offrire ai gamer alle prime armi tutto ciò di cui hanno bisogno per figurare bene ai LAN Party.  Tra questi troviamo uno chassis in metallo, una tastiera impermeabile, un mouse garantito per 50 milioni di click e una cuffia caratterizzata dalla presenza di un robusto archetto metallico.
L'azienda taiwanese inoltre sta lavorando anche con una serie di partner raccolti in quella che viene chiamata la TUF Gaming Alliance, con l'intento di assicurare ai gamer la perfetta compatibilità tra prodotti di brand diversi, tutti accomunati anche dallo stesso design.

TUF Gaming GT501

tufchassis

Partiamo dal case TUF Gaming GT501, un cabinet all-black con dettagli rossi e design futuribile, realizzato per lo più in robusto acciaio ad eccezione della mascherina frontale, in plastica. Lo chassis è caratterizzato dalla presenza di una finestra laterale con vetro fumè temperato e di una comoda maniglia in tessuto per il trasporto. Sul retro dell'alloggiamento per la scheda madre ci sono 3 centimetri, sufficienti per consentire un facile cablaggio dei cavi e volendo anche l'inserimento di una fascia con LED RGB. Di serie il case è fornito di 4 ventole PWM da 140 mm, ma offre alloggiamento ad altre 6 (tre frontali e tre superiori), spazio che può essere utilizzato anche per montare radiatori fino a 360 mm da 2 o 3 ventole, nel caso in cui si preferisca il raffreddamento a liquido.

Mouse M5

TUF%20Gaming%20Mouse

Caratterizzato anch'esso dal tipico design "di famiglia" con linee tese e colorazione nera e argento, il mouse ASUS TUF M5 ha i due pulsanti principali garantiti per anni di utilizzo (fino a 50 milioni di click). L'app Armoury II invece garantisce la possibilità di memorizzare all'interno del mouse fino a tre macro, in modo da averle sempre a disposizione, anche cambiando computer. Caratterizzato da un'illuminazione perimetrale in linea con quella di altri prodotti TUF, l'M5 utilizza infine un sensore Pixart PAW3327 da 6200 DPI.  

Tastiera K5

TUF%20Gaming%20Keyboard

La tastiera ASUS TUF K5 ha invece come principale caratteristica quella di poter resistere fino a 60 mm di liquidi versati sui tasti. Se solitamente partecipate a LAN Party molto allegri o tendete a distrarvi facilmente, questa tastiera fa al caso vostro. Purtroppo però non è dotata di switch meccanici per i tasti ma di un semplice meccanismo a membrana chiamato Mech-brane che dovrebbe restituire un feedback simile a quello dei tasti meccanici utilizzati nelle tastiere da gaming più costose.

Fortunatamente, come il mouse M5, anche la tastiera K5 può memorizzare tre macro, e offre un sistema di retroilluminazione RGB a 5 zone completamente personalizzabile e sincronizzabile con quello del mouse tramite il software Aura Sync.

Cuffie H5

TUF%20Gaming%20Headset

Le cuffie ASUS TUF H5 sono di tipo circumaurale ed offrono microfono removibile, adattatore USB e, soprattutto, una coppia di driver Essence da 50 mm che dovrebbero garantire un'ottima resa audio. La presenza di un robusto archetto metallico conferisce resistenza e un aspetto premium.


Tom's Consiglia

Volete un gaming mouse top gamma? C'è l'ASUS ROG P503.