Audiweb, in Italia navigare è sempre più sinonimo di mobile

Audiweb ha reso noti i dati della total digital audience del mese di novembre 2018 che dimostrano come ormai sia lo smartphone il dispositivo più usato per navigare, mentre il PC è nettamente in declino.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Come sempre, ecco arrivare puntualmente i dati Audiweb sulla total digital audience, aggiornati a novembre 2018. In questo mese hanno navigato su Internet complessivamente 42,6 milioni di utenti unici, il 71,3% della popolazione, ma di questi solo 11,6 milioni l'hanno fatto da computer, mentre ben 27,9 milioni si sono connessi da smartphone. I numeri dunque non sottolineano soltanto l'ormai avvenuta penetrazione del Web anche nel nostro Paese, ma la preminenza del mobile rispetto al fisso.

Per quanto riguarda la provenienza geografica, nel mese di novembre risulta che erano online nel giorno medio il 55,9% della popolazione dell’area Nord Ovest (8,9 milioni), il 54% dall’area Nord Est (5,8 milioni), il 57% dall’area Centro (6,5 milioni) e il 54,4% dell’area Sud e Isole (11,8 milioni), valori quindi abbastanza omogenei che non evidenziano comportamenti troppo diversi tra le varie zone d'Italia.

La popolazione online ha navigato per 3 ore e 16 minuti in media per persona nel giorno medio e, con 3 ore e 32 minuti, le donne hanno speso online circa mezz'ora in più rispetto agli uomini. In generale, gli utenti tra i 18 e i 44 anni hanno superato le 3 ore di navigazione da smartphone, così come i 55-64enni che, anche se online per meno tempo, hanno comunque trascorso online circa 2 ore e 40 minuti da smartphone, seguiti dagli over 65 online per 2 ore e 11 minuti.

Dai dati di fruizione da smartphone inoltre risulta che sono stati 27 milioni gli utenti che hanno navigato tramite applicazioni installate sul proprio smartphone (l'82,6% degli utenti totali online), dedicandovi 2 ore e 32 minuti in media a persona, mentre quelli che hanno navigato via browser da smartphone sono stati 22,5 milioni (il 69% degli utenti online) e lo hanno fatto solo per circa 40 minuti in media per persona.