Una volta impostato il BIOS in modo tale da far partire il sistema leggendo dall'unità DVD o CD, il computer è pronto ad eseguire la vostra copia di BartPE. Per prima cosa, apparirà lo stato di avanzamento della fase di avvio, seguita poco dopo dalla visualizzazione del logo di Windows XP (anche se avete utilizzato Windows Server 2003 per creare il DVD).
Avvio del computer
Dopo qualche istante apparirà il desktop con lo sfondo di BartPE. Normalmente Windows cerca di impostare la risoluzione dello schermo a 800x600 pixels e quasi sempre ci riesce. La risoluzione può comunque essere aumentata manualmente più tardi.
Configurazione della rete
Subito dopo la fase di avvio del sistema, vi verrà chiesto se volete abilitare il supporto di rete. Se il computer è collegato ad una rete, vi suggeriamo di rispondere affermativamente.
Le possibilità della configurazione sono tante e varie. Sarebbe semplice se sulla vostra rete esistesse un server DHCP con supporto DNS, in questo caso tutti i settaggi verrebbero configurati automaticamente. Se questo non è il vostro caso, l'esempio di seguito vi mostra come impostare manualmente l'indirizzo IP del computer. Scelta tra un indirizzo IP dinamico o uno statico e configurazioni alternative.