Banda larga meglio in azienda, che a casa

I dati emessi da una ricerca Istat inquadrano le imprese italiane in un panorama tecnologico accettabile ma non certo sbalorditivo.

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Istat ha diffuso i risultati della rilevazione sull'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle imprese con almeno 10 addetti attive nell'industria e nei servizi. I dati si riferiscono a gennaio 2009 e riguardano il periodo del 2008.

Internet, intranet ed extranet nelle imprese italiane

Nel 2008 il 96,2% delle imprese ha usato il computer per eseguire, monitorare o gestire i propri affari. Il 93,9% delle compagnie ha una connessione a internet e addirittura l'83% ha accesso alla banda larga. Dati inferiori riguardano le tecnologie senza fili. Solo un'impresa su 5 dispone di connettività wireless.

Anche le forniture di prodotti, semilavorati e materie prime passano da internet. Un'impresa su 3 ha effettuato acquisti in rete anche se solamente una su 20 si lancia nella vendita online. L'utilizzo di intranet è pari al 20% delle imprese (il 18,3% delle piccole imprese e ben il 73,2% delle grandi imprese), solo il 15% utilizza extranet (il 12,7% delle piccole imprese e il 50,9% di quelle più grandi).

Servizi offerti dalle imprese italiane

Il 60% delle imprese ha un sito web (la percentuale aumenta all'aumentare delle dimensioni aziendali). L'offerta di servizi tramite sito web evidenzia una relativa scarsità nei servizi più complessi, quali la personalizzazione dei contenuti del sito web, la possibilità di progettare prodotti da parte dei clienti online, di effettuare ordini e prenotazioni on-line.