image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con ...
Immagine di Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili...

Amazon induce con l'inganno all'acquisto periodico, 10 milioni di multa

Amazon è stata multata per 10 milioni di euro per aver impostato di default l'opzione "acquisto periodico", limitando la libertà di scelta dei consumatori.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 24/04/2024 alle 12:10 - Aggiornato il 25/04/2024 alle 07:01

Amazon è stata colpita da una multa di 10 milioni di euro a causa delle pratiche ingannevoli legate all'opzione "acquisto periodico" sul suo sito. Questa sanzione è stata applicata dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a due società del gruppo Amazon, Amazon Services Europe e Amazon Eu, per aver preimpostato l'acquisto periodico anziché l'acquisto singolo su una vasta gamma di prodotti.

Si tratta di una realtà che conosciamo in molti: cerchi un prodotto su Amazon, e di default è impostato l’acquisto periodico, per esempio una consegna al mese. Se ti interessa l’acquisto singolo devi fare attenzione e selezionarlo a mano, altrimenti rischi di vederti recapitare qualcosa che non desideravi (e che paghi). 

Ebbene, l'Antitrust ha evidenziato che questa pratica limita considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori, inducendoli ad acquisti periodici anche senza effettivo bisogno, e contrasta con il dovere di diligenza professionale che un'azienda come Amazon dovrebbe mantenere. La pre-spunta grafica dell'acquisto ricorrente limita la facoltà di scelta dei consumatori, che dovrebbero essere liberi di effettuare scelte commerciali consapevoli.

Amazon ha sostenuto che la pre-selezione dell'acquisto periodico veniva offerta con benefici per i consumatori - in genere un piccolo sconto - ma l'Antitrust ha ritenuto che questo comportamento non fosse accettabile. L'azienda ha anche rivendicato che la maggior parte dei clienti disattivi autonomamente la preselezione, ma l'Autorità ha ritenuto che l'impatto sul comportamento dei consumatori fosse significativo.

Inoltre, aggiungo io, se la maggior parte dei clienti già disattiva la funzione, non si capisce perché lasciarla attiva - sempre che il primo interesse sia verso i clienti. 

Esiste anche una seconda questione legata all’opzione per la consegna rapida ma a pagamento, per situazioni dove la consegna “standard” sarebbe gratuita. 

L'Antitrust ha evidenziato che questa pratica limita di molto la libertà di scelta.

Oltre alla multa, Amazon ha accettato di modificare le sue pratiche future, preselezionando le opzioni meno costose per il cliente. Il colosso inoltre dovrà rimborsare i consumatori che nel 2023 si sono lamentati per questa condotta - cioè quelle persone che si sono viste addebitare costi che non avevano intenzione di sostenere. 

Il commento

Un primo punto importante è la potenza delle impostazioni di default: è noto da anni che la maggior delle persone non le modifica. Questa consapevolezza è alla base di misure che, negli anni, sono state create per favorire la libera scelta e la concorrenza - come per esempio la scelta del browser in Windows, o più recentemente la possibilità di usare App Store alternativi su iPhone. Mettere come default un’opzione più costosa, quindi, significa assicurarsi che il consumatore pagherà un po’ di più - e magari qualcuno non ci farà nemmeno caso. 

In secondo luogo, poi, un venditore come Amazon ha doveri di trasparenza verso i possibili clienti. Devono offrire al cliente il modo più semplice possibile di acquistare esclusivamente ciò di cui ha bisogno. Ciò spesso non accade, anzi le più comuni strategia di vendita si basano proprio sull’idea di vendere qualche extra oltre al prodotto essenziale. Quest’ultimo principio negli ultimi 20 anni si è evoluto così tanto che molti negozi arrivano a proporre prodotti in perdita pur di attirare clienti, sapendo poi che con gli “extra” si recupera tutto. 

Il “problema” è che alcune di queste pratiche non sono legali, a maggior ragione se a metterle in pratica è un ente monopolista o quasi-monopolista. In questo caso AGCM ha ritenuto che l’agire di Amazon fosse un abuso, comminando la sanzione.

Ancora una volta però la sanzione è troppo bassa per essere presa sul serio. Con un fatturato che supera i 9 miliardi, infatti, una multa da 10 milioni di euro è un costo operativo quasi irrilevante. Non è certo un incentivo a rispettare le regole.

Fonte dell'articolo: img.corrierecomunicazioni.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #3
    Steam Machine sarà la morte di PlayStation e Xbox?
  • #4
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #5
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #6
    SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
Migliori carte da usare in viaggio (novembre 2025)
Tutte le carte da viaggio tra cui scegliere per stare tranquillo e spendere e amministrare le tue spese serenamente, mentre sei fuori!
Immagine di Migliori carte da usare in viaggio (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori siti per prenotare hotel (novembre 2025)
Prepara le tue prossime vacanze al meglio, scegliendo i siti tramite cui trovare l'hotel perfetto per te a un prezzo super competitivo! Qui ti parliamo dei siti migliori.
Immagine di Migliori siti per prenotare hotel (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
BLUETTI lancia sconti fino al 73% e una promozione con l'acquisto della nuova batteria B500K per preparare la tua casa e i tuoi viaggi all'inverno.
Immagine di Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
Solo fino a domenica 16 novembre, Aliexpress riattiva lo sconto extra Paypal per risparmi ulteriori di 9€ su spesa minima di 80€.
Immagine di Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Roborock: 4 robot ai prezzi più bassi di sempre a pochi giorni dal Black Friday
A distanza di circa una settimana dall'inizio del Black Friday di Amazon, ci sono almeno 4 robot aspirapolvere a marchio Roborock al loro minimo storico.
Immagine di Roborock: 4 robot ai prezzi più bassi di sempre a pochi giorni dal Black Friday
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.