Batman al salvataggio del Web con il cat-segnale

Nasce oggi la Internet Defense League, la Lega per la difesa della libertà di Internet che sfrutta il Batsegnale in chiave felina per chiamare a raduno i paladini del web e organizzare le proteste contro le minacce.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Si chiama Internet Defense League la nuova lega per la difesa di Internet che nasce ufficialmente nel giorno della prima del nuovo film Batman Dark Knight Rises, e che si distingue per il logo proiettato nel cielo, come quello del supereroe dei fumetti. Al posto del pipistrello è stilizzato il musetto di un gatto, che intende essere un simbolo per chiamare a raccolta i sostenitori della libertà del web e concentrare la loro forza contro le minacce.

Il Cat Signal chiamerà a raduno i paladini del web

L'idea può sembrare spiritosa ma in realtà è molto seria: le proteste contro SOPA e PIPA negli USA e ACTA in Europa hanno fatto capire che le proteste bene organizzate possono bloccare i tentativi di imbavagliare la Rete. Visto che ormai la carne al fuoco è molta meglio prevenire e oliare fin da subito il meccanismo per innescare la rivolta popolare in modo organico e univoco in tutto il mondo.

L'IDL conta fin da subito su nomi di grosso calibro come Electronic Frontier Foundation, Mozilla, WordPress e Reddit, e non mancano nomi di spicco come Marietje Schaake (il membro olandese del Parlamento europeo che ha recentemente respinto l'ACTA), esponenti del Congresso come Darrell Issa e i senatori Jerry Moran e Ron Wyden.

La Lega chiede in sostanza la collaborazione di tutti per "aiutare gli utenti di Internet, le organizzazioni e le società a reagire quando vengono minacciati i diritti on-line."

Tutti possono diventare membri

Chi vuole partecipare non deve fare altro che iscriversi sul sito ufficiale e segnalare le potenziali violazioni della libertà di espressione, invitando gli altri a fare altrettanto. In questo modo "quando Internet sarà in pericolo e ci sarà bisogno dell'aiuto di milioni di persone la Lega chiederà ai suoi membri di trasmettere il messaggio sfruttando la potenza combinata dei siti web e dei social network, in modo che l'azione possa essere massicciamente più efficace di qualsiasi altra inziativa" si legge sul sito ufficiale della lega.

Come precisa ArsTechnica alcune cose sono ancora da definire: l'Internet Defense League ha reso disponibile per il download il codice per lanciare l'allarme felino, ma non è ancora chiaro chi decide quando trasmetterlo e in base a cosa. I capigruppo terranno i baffi rizzati per captare tutto quello che succede sul web.

C'è sempre la possibilità che non tutti i membri del gruppo concordino sulla gravità di una minaccia: staremo a vedere l'efficacia di questa organizzazione alla prima occasione che si presenterà, e purtroppo la sensazione è che l'attesa non sarà lunga. L'iniziativa ha le carte in regola per riscuotere grande successo, del resto chiunque abbia un piccolo blog, una pagina web o un sito a cui è affezionato ha la sua Gotham da difendere.