Batterie normali, non esageriamo

La ricercatrice Lucia Pallottino ci racconta qualche dettaglio sul robot umanoide WALK-MAN.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Batterie normali, non esageriamo

Con nostra grande sorpresa abbiamo scoperto che il WALK-MAN usa comuni batterie agli ioni di litio, non dissimili da quelle presenti in un moderno smartphone. Perché non ci sono novità tecnologiche anche qui?

"Al momento no, perché è già troppo così per noi. E poi quello delle energie non è il nostro settore", spiega la dott.ssassa Pallottino. Di certo "muovere un robot assorbe molta energia e farlo con energia solare o metodi alternativi non è possibile, anche perché non danno garanzie. Non posso permettere che l'umanoide non funzioni più a metà di un'operazione, magari che cada. Deve avere una certa autonomia energetica". Non è ancora noto però quali saranno i consumi totali del robot quando sarà completamente assemblato, né quale sarà la capienza delle batterie. Il team di sviluppo sta comunque lavorando affinché il WALK-MAN sia il più efficiente possibile, ma per ora non ci sono dati specifici.

###old2558###old

In particolare presso l'Università di Pisa si sta facendo il possibile per ridurre al minimo i movimenti. Il robot "dovrà sapere quali sono i movimenti che potrà fare più di frequente e quelli che dovrà fare il meno possibile. […] L'ottimizzazione del consumo energetico è senz'altro tra i nostri obiettivi sin da subito", sottolinea la ricercatrice, per quanto al momento sia ancora presto per parlare di numeri.