Benchmark di Napa e Sonoma

Due settimane fa abbiamo denunciato i problemi di consumo eccessivo dei notebook basati sulle nuove CPU Intel. Dopo un periodo di intensivi test, con la collaborazione di Intel e Microsoft, abbiamo scoperto che è proprio il driver ACPI il colpevole di questo problema. Microsoft afferma che sta per risolvere l'inconveniente con una patch.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Benchmark di Napa e Sonoma

Ancora una volta abbiamo utilizzato MobileMark05 Reader. Anzichè utilizzare un drive DVD Combo come nostro dispositivo USB 2.0, siamo passati a un hard drive esterno, equipaggiato con il proprio alimentatore. Per elimare tutte le possibili fonti di consumo, l’hard disk è stato lasciato in stato idle. Secondo le nostre misurazioni, l’HDD ha consumato meno di 1 watt di energia dal notebook al quale è stato collegato. Inoltre, in risposta ad alcune preoccupazioni dei lettori, abbiamo incluso una camera USB integrata con il nostro notebook.

I primo test ha confermato i risultati iniziali del primo articolo. Il notebook Asus, la cui batteria dura normalmente 257 minuti, ha visto un calo fino a 183 minuti con il drive USB 2.0 connesso – perdendo 74 minuti.

L’aggiunta della chiave di registro permette al notebook Asus di risparmiare una porzione significativa della batteria, come mostrano i nostri benchmark. Con il registro patchato la vita della batteria scende solamente da 254 minuti a 234 minuti.

Disabilitando la camera USB e riavviando i test sulla batteria, abbiamo scoperto che non ci sono impatti positivi sui consumi, con un incremento di soli 8 su 242 minuti (4:02 ore). E per quanto concerne i notebook single-core?

Uno degli spunti interessanti del nostro primo articolo riguardava il fatto che il nostro notebook Sonoma sembrasse resistere al bug. Come ci ha indicato Intel durante una delle nostre conferenze la scorsa settimana, tutti i notebook - non solo Core Duo - dovrebbero essere colpiti dallo stesso bug e il Knowledgebase di Microsoft afferma chiaramente che ogni notebook con capacità di amministrazione dell'energia dovrebbe esserne affetto.

Quindi abbiamo deciso di modificare un po' il nostro test sulla batteria. Anzichè copiare i dati su interfaccia USB, l'abbiamo connessa semplicemente al notebook, in modo da consumare il minor quantitativo di energia possibile. Poi abbiamo avviato i nostri scenari di test sul notebook Sonoma. Per essere in linea con le nostre prove precedenti, abbiamo utilizzato un notebook Asus W5000 che integra gli stessi identici componenti del notebook Core Duo, con la sola eccezione del processore e del chipset (Pentium M 750, 915GME). Le batterie per entrambi i notebook Sonoma e Napa hanno la stessa capacità.

Il notebook single-core ha segnato un tempo pari a 191 minuti senza patch e senza drive USB 2.0 connessi. Mentre entrambi i notebook Napa e Sonoma utilizzano batterie con uguale capacità, la piattaforma Core Duo è capace di aumentare la durata della batteria del 35% rispetto al suo predecessore, mettendo in risalto il progresso fatto da Intel con la piattaforma Napa. Collegando il nostro hard disk USB 2.0 la durata della batteria scende di 12 minuti, per un totale di 179 minuti.

Cosa più interessante, tuttavia, è la scoperta che la soluzione Microsoft incrementa la durata totale della batteria sui nostri notebook di test a 223 minuti senza hard disk USB 2.0 connesso. Con l'HDD connesso, il dispositivo ha superato il tempo originario: 202 minuti con hard disk USB 2.0 connesso, un incremento superiore al 17% rispetto al tempo senza drive USB 2.0 e maggiore del 13% con il drive connesso.

Quindi, una piattaforma precedente come Sonoma, seconda generazione della tecnologia Centrino Mobile, è colpita da questa soluzione.

Tuttavia, l'impatto dell'HDD sulla vita della batteria è minore in entrambi gli scenari. Senza patch installata, la vita della batteria scende di 12 minuti (6.3%); con la patch installata scende di 21 minuti (9.5%). Complessivametne la patch fornisce all'utente un surplus di 23 minuti, ed è abbastanza per considerare necessaria l'installazione della patch Microsoft anche sui notebook single core.

Che cosa succede con i notebook con dispositivi USB 2.0 integrati?

Asus ha integrato una webcam nei suoi sistemi W5F e W5000. Gli utenti possono aumentare la vita della batteria rimuovendo il driver della camera e disabilitando tutte le porte USB? Sia il W5F che il W500a offrono un'opzione che permette agli utenti di disabilitare tutte le porte USB dal BIOS.

Abbiamo così deciso di mettere alla prova il notebook in questa condizione. Abbiamo scoperto una cosa scorcertante: disabilitare le porte USB riduce la vita della batteria di entrambi i notebook Asus.

Leggi altri articoli