Big Data e Business Analytics: ecco come trovare lavoro

IBM e Politecnico di Milano hanno inaugurato il Centro per l'Innovazione dedicato a Big Data e Business Analytics.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

A Milano è stato inaugurato un nuovo Centro per l'Innovazione grazie alla collaborazione di IBM e Politecnico di Milano. Si tratta di una struttura unica in Europea poiché completamente dedicata ai Big Data e alla Business Analytics.

"Il nuovo Centro per l'Innovazione nasce proprio per stimolare la preparazione universitaria e le potenzialità di nuovo business su percorsi di sviluppo convergente, agevolando la comprensione dei fenomeni e aprendo la strada a percorsi di carriera specializzati", sottolinea la nota ufficiale.

Big Data

Il progetto formativo prevede la creazione di cinque specifici programmi che vanno dalla laurea Magistrale al PhD, dai corsi post-graduate della School of Management agli ambiti delle start-up e degli spin-off, fino al coinvolgimento delle imprese. Si punta a creare competenze ultra specialistiche che riconoscano il valore strategico della gestione dei dati e il processo decisionale a esso legato a sostegno dell'imprenditorialità e delle stesse organizzazioni già posizionate sul mercato.

"La Business Data Analytics è un'area di ricerca che riteniamo strategica ed estremamente promettente", ha commentato il Rettore Giovanni Azzone. "Sviluppare questo progetto con un partner come IBM pone il nostro nuovo Centro in una posizione di avanguardia accademica e consentirà al contempo a questa grande azienda di poter collaborare con un gruppo di ricerca estremamente qualificato. Sono sicuro che i risultati di questa partnership porteranno grandi soddisfazioni ad entrambi".

Secondo le stime di Gartner, Big Data e Analytics dovrebbero generare nel solo mercato statunitense circa 1,9 milioni di posti di lavoro nei prossimi anni; mentre per l'Europa si parla (Insead, Empirica e IDC Europe) di circa 372 - 864mila unità per lo più assorbite da PMI.

"Alla luce delle specificità proprie del nuovo Centro la partnership rispecchia l'impegno profuso ogni giorno con le migliori Università del mondo per creare sinergie utili al processo di innovazione di ogni Paese in cui operiamo", ha concluso Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia.

"I risultati ottenuti con il Politecnico confermano che qui ci sono intelligenze e risorse preziose, cui noi mettiamo a disposizione un network globale di prim'ordine. Basti pensare che nel solo triennio 2010-2013 abbiamo investito in ricerca oltre 19 miliardi di dollari e che, ininterrottamente dal 1993, deteniamo la leadership nel numero di brevetti depositati negli USA".