Bill Gates e Steve Jobs, ecco le frasi celebri

Raccolta di alcune frasi celebri dette da Bill Gates e Steve Jobs sulle rispettive aziende e persone. Emerge un quadro di competizione accesa, ma di assoluto rispetto reciproco.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Telegraph ha recentemente pubblicato un articolo intitolato "Che cosa pensano l'uno dell'altro Steve Jobs e Bill Gates". Mettendo insieme i commenti pubblici fatti dai due personaggi, il pezzo riesce a tracciare un quadro interessante su cosa pensano i due fondatori di Apple e Microsoft (anche se Gates si è ritirato). Jobs negli anni ha senz'altro parlato di più di Microsoft di quanto non abbia fatto Gates di Apple. Ecco alcune frasi celebri.

All'inizio, Bill era un grande fan di Apple. Nel 1984, Gates affermò che il Macintosh aveva ciò che serviva per creare un nuovo standard.

"Per creare un nuovo standard serve qualcosa che non è leggermente differente: serve qualcosa di realmente nuovo e che catturi l'immaginario delle persone. Il Macintosh – tra tutti i sistemi che ho visto – è l'unico che incontra questo standard". Bill Gates (1984)

Steve, d'altra parte, fu molto meno gentile nei confronti di Microsoft. Nel 1994 dichiarò di essere scontento dei prodotti della casa di Redmond:

"Non sono rattristato dal successo di Microsoft – se lo sono meritati in larga parte. Ho un problema con il fatto che realizzano soluzioni scadenti". Steve Jobs (1994)

Sempre in quell'anno Jobs disse che Microsoft aveva avuto solo due obiettivi nel decennio precedente:

"Microsoft ha avuto solo due obiettivi negli ultimi 10 anni. Uno era copiare il Mac e l'altro era copiare il successo di Lotus nei fogli di calcolo. Microsoft ha raggiunto entrambi gli obiettivi. E ora sono completamente persi". Steve Jobs (1994)

Steve, però, ebbe anche delle parole dolci per Bill:

"Penso che Bill Gates sia un bravo ragazzo. Non siamo quelli che si possono definire 'i migliori amici', ma parliamo circa una volta al mese. Penso che Bill e io abbiamo differenti valori. Mi piace molto Bill e ammiro i suoi risultati, ma le aziende che abbiamo costruito sono molto diverse l'una dall'altra". Steve Jobs (1994)

Nel 2008, Bill disse che Apple era "fantastica":

"Che sia Google, Apple o il software libero, abbiamo avversari fantastici che ci tengono allerta". Bill Gates (2008)

Nei due anni precedenti, però, Jobs accusò Microsoft di sperperare soldi in ricerca e sviluppo solo per copiare Apple e Google:

"I nostri amici del nord [Microsoft] spendono 5 miliardi in ricerca e sviluppo e tutti sembrano indirizzati a copiare Google e Apple". Steve Jobs (2006)

Passando al 2009, la moglie di Gates (Melinda), ha rivelato che le uniche due cose che non possono entrare in casa del magnate sono iPod e iPhone.

"Ci sono alcune poche cose che sono vietate nella nostra casa. iPod e iPhone sono cose che non diamo ai nostri figli". Melinda Gates (2009)

Per leggere (in lingua inglese) altri scambi interessanti tra Steve Jobs e Bill Gates, vi rimandiamo all'articolo sul Telegraph.