Bing spaccia farmaci illegali

Bing pubblicizza farmaci che non possono essere venduti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Primo scivolone per Bing, che a quanto pare ha controllato superficialmente i suoi clienti, e ha concesso spazi pubblicitari ad aziende che vendono farmaci illegali. È quanto emerge da un rapporto pubblicato mercoledì, nel quale si legge che quasi il 90% dei farmaci pubblicizzati su Bing sono illegali o contraffatti.

Il resoconto è stato pubblicato da KnujOn e LegiScript, che si occupano di truffe online e di certificazioni. Un pessima figura per Microsoft, che su Bing ha investito moltissimo, con risultati più che buoni, tanto che il motore di ricerca, recentemente, ha guadagnato un'ulteriore punto percentuale nel settore specifico, forse anche grazie all'effetto mediatico dell'accordo con Yahoo.

Non un crimine, certo, ma Microsoft avrebbe dovuto effettuare i dovutoi controlli sui suoi inserzionisti. Probabilmente la foga della novità, e la voglia di crescere, hanno giocato un brutto scherzo.

L'azienda ha "preso il rapporto con molta serietà", e sta investigando sulla situazione. "Le linee guida di Microsoft richiedono che i farmaci venduti online soddisfino le leggi statunitensi", ha spiegato un portavoce.

L'apparenza, secondo Legiscript, è pero contro MS, che sembra stia guadagnando sulla vendita di prodotti illegali e, indirettamente, sulla salute delle persone, "abbiamo trovato alcune lacune di sicurezza nel programma pubblicitario di Microsoft, che permettono ad un'azienda illegale di pubblicizzare i propri prodotti come se fossero legali e autorizzati, reindirizzando il traffico a siti civetta", si legge sul blog di LegiScript, che specifica come la cosa sia avvenuta in diversi casi.

News correlate
Un nuovo servizio online permette di comparare Bing e Google "al volo"... (leggi tutto)
Microsoft e Yahoo ringhiano, ma morderanno in Cina Uno dei massimi esperti di Wall Street sostiene che l'alleanza Microsoft-Yahoo a... (leggi tutto)
Bing non scalfisce Google ma scuote Yahoo Il primo mese di vita del motore di ricerca Bing è positivo. Il guadagno, però, ... (leggi tutto)