BitTorrent è roba per vecchi, cresce RapidShare

RapidShare, Megaupload e Hotfile sono i nuovi siti di hosting che stanno coagulando sempre più consenso

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il P2P di BitTorrent domina incontrastato, ma servizi come RapidShare, Megaupload e Hotfile rappresentano senza dubbio la nuova frontiera. Secondo gli esperti la pirateria si starebbe velocemente spostando sui siti di file-hosting, ovvero su servizi online a pagamento che fanno da depositi per ogni genere di contenuto.

rapidshare

Rapidshare, la homepage del servizio

"È incredibilmente facile da usare. E quello che ottieni è essenzialmente un tuo server FTP", ha dichiarato Vic DeMarines, dirigente del distributore di software anti-pirateria V.I. Labs. Già, perché bastano 6,99 euro al mese, ad esempio, per scaricare istantaneamente tutti i file che si desiderano da RapidShare. Senza limitazioni di banda ecco disponibili 10 petabytes di dati, che spaziano tra musica, software, film e videogiochi piratati.

E il successo è così devastante, che secondo l'ultima analisi di Ipoque il 5% del traffico online globale transita attraverso gli account Rapidshare.

Il problema di fondo, per i detentori di copyright, è che le azioni legali contro gli utenti sono più difficili da portare avanti perché questi servizi non richiedono la registrazione dei dati personali. Inoltre, non vi è alcuna azione di filtraggio o monitoraggio sui server. Insomma, Rapidshare si mantiene distante.

"Per noi si tratta di file, non ci interessa il tipo", dichiarò un portavoce dell'azienda al The Times lo scorso marzo. Ovviamente se un detentore di diritti notifica una violazione, Rapidshare interviene nel rispetto del Digital Millennium Copyright Act (DMCA). Senza contare che ad alcune organizzazioni è permesso un accesso diretto per procedere con le cancellazioni.

News correlate
Pirate Bay a pagamento, la barzelletta che mancava

Il super-consulente di Global Gaming Factory ha spiegato che il nuovo modello di... (leggi tutto)
Pirate Bay rischia di nuovo il blocco italiano

La Cassazione ha revocato l'ordinanza che aveva revocato il blocco degli accessi... (leggi tutto)

Microsoft brevetta il rapporto protetto su P2P

Microsoft detiene un brevetto su una tecnologia che consentirà il file-sharing p... (leggi tutto)