image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito...
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida ...

Bonus Cultura, 6 diciottenni su 10 snobbano i 500 euro

Solo il 40% dei diciottenni italiani ha fatto richiesta del Bonus Cultura da 500 euro. Per iscriversi c'è tempo fino al 30 giugno 2017.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 10/02/2017 alle 15:09

Il 60% dei diciottenni italiani sta snobbando il Bonus Cultura da 500 euro, solo il 40% infatti si è regolarmente iscritto alla piattaforma.Fortunatamente c'è ancora tempo per aderire (fino al 30 giugno 2017) e spendere (entro il 31 dicembre 2017), ma resta il fatto che ci si aspettava un'accoglienza più calorosa.

18 bonus

Alcuni osservatori sostengono che il meccanismo di registrazione si sia dimostrato troppo complesso e che l'offerta culturale abbia un po' deluso soprattutto i residenti nei centri più piccoli. E dire che si parla di 500 euro, una cifra che alcuni lavoratori guadagnano in circa tre settimane di attività - se non di più.

Abbiamo spiegato in passato che per ottenere il bonus bisogna aver compiuto 18 anni nel 2016 e disporre di identità digitale (SPID). Mamma mia lo SPID! Se a 18 anni non sei in grado di attivarlo tramite InfoCert, Sielteid, Tim o Poste italiane forse bisognerebbe preoccuparsi per i destini del paese.

SPID, come attivare l'Identità Digitale

Ad ogni modo dei 527.427 giovani diciottenni, 286mila hanno attivato un'identità digitale e 230mila si sono iscritti a 18app. Dei 290 milioni di euro ne sono stati spesi solo 18,5 milioni, poco più del 6%.

E dire che il bonus può essere impiegato per l'acquisto di biglietti o abbonamenti per il cinema, concerti ed eventi culturali, libri, musei, teatro, danza, etc. Sono rimasti esclusi CD, DVD e dispositivi elettronici ma non sembra una grave mancanza. In fondo l'obiettivo è quello di far uscire di casa i giovani e vivere esperienze culturali.

Bonus Cultura, qui per ottenere i 500 euro

Già, ma coloro che vivono nei piccoli centri? Beh, sicuramente godono di una minore offerta rispetto alle grandi città, ma questo è un problema del territorio. E se non si attiva il cittadino - oggi diciottenne ma domani pater o mater familias - non saranno certo le forze politiche a preoccuparsi della questione.

Dopodiché un cinema multisala o gli acquisti online sono alla portata di tutti. L'elenco degli esercenti, partner del programma è lunghissimo: Amazon, Internet Bookshoop Italia, Mondadori, La Feltrinelli, TicketOne, etc.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #3
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #4
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
  • #5
    5 settori che devono preoccuparsi per l'impatto dell'AI
  • #6
    Apple si arrende! Troppe multe in Europa, cominciano le negoziazioni
Articolo 1 di 5
Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Scopriamo quale lavapavimenti smart si aggiudica il titolo di migliore: design, funzionalità e prestazioni a confronto per una casa impeccabile.
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
Nintendo Switch 2: perché NON comprarla subito? Ve lo raccontiamo in un video YouTube, racchiudendo ben cinque recensioni in una.
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Un versatile hub domotico che unisce tecnologie moderne (e non) grazie al supporto Matter e al controllo IR per dispositivi tradizionali.
Immagine di SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Piccola offerta da Amazon sulla NIIMBOT B21, etichettatrice termica senza inchiostro a 59,99€ e poi con coupon del 10% per uno sconto ulteriore a carrello.
Immagine di Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Fino al 50% di sconti per i possessori di MW Club! Ecco le migliori offerte
Fino al 30 giugno e solo per gli acquisti online, Mediaworld offre per i clienti MW Club sconti fino al 50%. Ecco i 7 migliori affari del momento!
Immagine di Fino al 50% di sconti per i possessori di MW Club! Ecco le migliori offerte
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.