Bose QuietComfort 20: auricolari con riduzione rumore

Bose QuietComfort 20 è l'ultima linea di auricolari con sistema elettronico di riduzione del rumore (Acoustic Noise Cancelling). Dispongono di un telecomando per gestire più funzioni. Il prezzo di listino è di 299,95 euro.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Bose QuietComfort 20 sono i primi auricolari del colosso statunitense a vantare un sistema elettronico di riduzione del rumore (Acoustic Noise Cancelling). L'aspetto come al solito è minimalista, con un tocco hi-tech. Non danno nell'occhio ma la scritta Bose lascia intendere che ci sia qualche sorpresa. E infatti chi le ha provate durante la presentazione stampa sostiene che a fronte di ingombri ridotti riescono a eliminare quasi del tutto il rumore circostante, rendendo l'ascolto musicale a dir poco cristallino.

Il sistema si basa su due microfoni integrati: uno che monitora il suono ambientale e l'altro che rileva quello trasmesso nelle orecchie. Un modulo esterno giocando con le frequenze riesce a regalare la condizione ideale di ascolto. Il tutto coadiuvato dai cuscinetti StayHear+ che "bloccano fisicamente una parte del rumore". Non manca la modalità Aware, attivabile tramite un tasto, per ridurre l'isolamento esterno.

Bose QuietComfort 20

Secondo Bose il risultato è ottimo e senza distorsioni, ma gli addetti ai lavori sostengono che comunque via sia un leggero sbilanciamento sui bassi. Insomma un dettaglio; per i puristi vi sono altri prodotti che normalmente sono consigliati per l'ambito stanziale e domestico.

"Potrai goderti ancora di più la tua musica senza preoccuparti delle tue cuffie. Gli inserti proprietari StayHear+ creano un'aderenza confortevole e ottimale e non dovrai spingerli nelle orecchie. La forma a fungo espande il contatto uniformemente su tutto l'orecchio per il massimo comfort e crea un sigillo che contribuisce alla riduzione del rumore a tutto spettro delle cuffie", sottolinea la nota ufficiale.

Per quanto riguarda i controlli c'è un interruttore a scorrimento sul modulo esterno per attivare e disattivare la riduzione del rumore. Sul telecomando/microfono in linea si trovano i pulsanti per modalità Aware, rispondi/termina chiamata e volume. Il telecomando a 2 pulsanti è progettato per i telefoni Android, BlackBerry o Windows. La versione Bose QuietComfort 20i invece si affida a un telecomando a 4 pulsanti per interagire con i prodotti Apple.

###old2328###old

"La batteria ecologica agli ioni di litio (collocata nel modulo di controllo) si ricarica in appena due ore con il cavo USB incluso e ti consente di ascoltare musica fino a 16 ore. Una spia indica lo stato di carica della batteria. Anche con batteria scarica, potrai continuare ad ascoltare la tua musica con prestazioni simili a quelle delle nostre normali cuffie in-ear", conclude il comunicato.

Il prezzo di listino è di 299,95 euro. Al solito Bose confeziona prodotti estremamente desiderabili, ma contraddistinti anche da listini che fanno tremare. Un auricolare con Acoustic Noise Cancelling è il massimo che si possa desiderare oggi in ambito metropolitano, e il design curato non guasta. Dopodiché l'ultimo pensiero non può che andare alla salute delle proprie orecchie: riducendo il rumore non c'è bisogno di alzare il volume a manetta. Insomma, i pregi ci sono.