Brevetti Pioneer, Navigatori Garmin in tribunale

Un contenzioso tra Garmin e Pioneer è nato riguardo ad alcune licenze sui sistemi di navigazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pioneer ha denunciato Garmin per aver violato alcuni brevetti registrati dall'azienda Giapponese riguardanti i sistemi di navigazione. La denuncia è stata depositata presso la Commissione Internazionale del Commercio negli Stati Uniti (U.S. International Trade Commission).

US International Trade Commission

Il ricorso alle vie legali è avvenuto dopo un tentativo di conciliazione da parte delle due aziende. Pioneer ha dichiarato di aver negoziato in buona fede con Garmin per una licenza del portafoglio brevetti di navigazione, mentre Garmin non ha valutato equamente il valore di tale portafoglio. Pioneer ha così sottolineato che il contenzioso è stato necessario al fine di proteggere la sua proprietà intellettuale nel settore dei prodotti di navigazione.

Pioneer ha chiesto alla ITC di impedire a Garmin l'importazione negli Stati Uniti di prodotti che violano tre dei loro brevetti: il 5.365.448, il 5.424.951 e il 6.122.592 che coprono vari aspetti di un sistema di navigazione per auto. Il contenzioso tra le due aziende non è una novità. Garmin, in passato, era già stata denunciata presso la Corte Distrettuale di Dusseldorf, in Germania, a causa di una presunta violazione di due brevetti europei detenuti da Pioneer.