Canon EOS 700D, ultimo aggiornamento delle EOS a 3 cifre

Canon aggiorna la gamma EOS con la nuova 700D, che va a sostituire l'ancora giovane 650D. Modifiche minime e breve vita del modello precedente fanno pensare più a un bug-fix che a un prodotto ex-novo.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon annuncia oggi una seconda reflex: EOS 700D. Si tratta evidentemente di un aggiornamento della EOS 650D che, non si può negare, ha suscitato sorpresa data la recente introduzione del precedente modello. Tutti sapevano che in questi giorni Canon avrebbe annunciato qualcosa. Informazioni su quella che ora sappiamo chiamarsi 100D erano già trapelate, e dovendo scommettere su un secondo corpo reflex tutti puntavano su una eventuale 70D.

Invece, a sorpresa, ecco questa EOS 700D che introduce poche innovazioni rispetto al modello che va a sostituire: una nuova ottica in kit, la funzione di anteprima degli effetti speciali in analogia a quanto offerto dalla nuova EOS 100D, una ghiera rivisitata e una nuova impugnatura (forse alcuni ricorderanno che la 650D aveva sofferto di qualche problema a riguardo).

Il cuore della fotocamera è il sensore CMOS Hybrid APS-C da 18,0 MPixel progettato e costruito per lavorare con processore d'immagine DIGIC 5. Insieme, offrono una gamma ISO nativa da 100-12.800, estendibile a 25.600 - uno stop in più, quindi, della nuova entry-level 100D.

###old2174###old

Parlando di differenze con la EOS 100D, la 700D offre anche una cadenza di scatto leggermente più veloce (5 fps anziché 4) e un sistema AF più performante, sempre con 9 punti ma, in questo caso, tutti a croce e con il punto centrale f/2.8. Lo schermo touch LCD Clear View II da 3 pollici, inoltre, è in questo caso orientabile. Il mirino è invece, anche in questo caso, un pentamirror con copertura del 95% del campo inquadrato.

La 700D condivide con la 100D il lungo l'elenco di modalità di scatto e filtri creativi facili da utilizzare. La modalità Scene Intelligent Auto rileva automaticamente la scena ripresa e seleziona le migliori impostazioni in modo che l’utente debba semplicemente mettere a fuoco e scattare. Tra le scene, aggiunte le nuove impostazioni Bambini, Food e Lume di candela; inoltre, come già ricordato, i filtri dispongono ora di una modalità anteprima che permette di scegliere l'effetto desiderato prima dello scatto.

Il prezzo di listino per il kit con il nuovo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM è di 915 Euro. La fotocamera sarà in vendita a partire dalla fine di Aprile.