Canon EOS 7D Mark II: 10 fps e debutto a febbraio?

La Canon EOS 7D Mark II, erede dell'attuale reflex APS-C semiprofessionale, sarebbe pronta al debutto, e iniziano a circolare in rete le prime indiscrezioni. Spiccano i 10 fps di cadenza di scatto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

La Canon EOS 7D Mark II sta diventando una delle fotocamere più attese del 2013 tra gli appassionati del marchio, e non si fatica a capirne il motivo, considerate le doti dell'attuale EOS 7D. EOS 7D che è, per inciso, l'unica APS-C di taglio pro o semi-pro con performance abbastanza elevate da essere utilizzata efficacemente nell'ambito della fotografia sportiva. Gli appassionati attendono dunque con impazienza un aggiornamento nei comparti sensore / processore d'immagine / sistema AF, sulla scia delle novità introdotte su altri modelli EOS negli ultimi 2 anni.

Le ultime indiscrezioni parlano di un annuncio entro la fine di febbraio 2013 e danno qualche specifica più precisa, anche se si tratta sostanzialmente di conferme di quanto già ipotizzato dagli addetti ai lavori.

Il sensore sarebbe - il condizionale è naturalmente ancora d'obbligo - un CMOS tradizionale da 24,2 Mpixel, che sposterebbe quindi leggermente verso l'alto la conta dei pixel rispetto all'attuale 18 Mpixel, ma senza rivoluzionare il prodotto. Per Canon di tratterebbe soprattutto di rimettersi alla pari a livello di immagine con il sensore Sony da 24 Mpixel che equipaggia alcune recenti concorrenti Sony e Nikon.

La EOS 7D Mark II utilizzerebbe poi un doppio processore DIGIC V che la spingerebbe a superare i 10 fps, consolidando ancora di più la sua vocazione sportiva. Se tale indiscrezione fosse confermata, insieme a un'altra interessante caratteristica data dal doppio slot per memory card, siamo certi che la 7D Mark II potrebbe interessare non solo il 100% dei dilettanti e appassionati di fotografia d'azione, ma anche molti professionisti che non si vogliono o non si possono spingere verso l'ammiraglia EOS 1X.

Si parla anche si una nuova batteria, mentre ancora nulla è trapelato sul sistema AF, che è un componente fondamentale per un corpo macchina dedicato allo sport. Con un sistema AF di punta, la Mark II sarebbe veramente un prodotto fenomenale. In attesa di saperne di più, possiamo solo augurarci che Canon trovi il giusto equilibrio tra posizionamento del prodotto - certamente non vorrà arrivare a infastidire la sua ammiraglia - e prezzo di listino.

Forse, assisteremo a quanto visto a proposito della 5D: un nuovo modello (la Mark III) di posizionamento più elevato, con il precedente modello che rimane a listino - il recente aggiornamento firmware della 7D attuale lascerebbe infatti presupporre una vita ancora lunga per quel prodotto.