Canon EOS da 46 megapixel in anteprima al PhotoPlus?

In molti si aspettano la presentazione di una nuova reflex Canon EOS con sensore full frame da 46 megapixel destinata ad affiancare l'attuale EOS 1D X: il lancio potrebbe avvenire già tra una ventina di giorni alla manifestazione fotografica di New York

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Canon starebbe per presentare al PhotoPlus di New York una nuova reflex EOS caratterizzata da un sensore da ben 46 megapixel, quasi certamente full frame. Se questo accadesse davvero si concretizzerebbe una voce che gira da circa un anno: è dal lancio della EOS 1D X che gli appassionati Canon aspettano una reflex della medesima classe (corpo professionale, sensore full frame) ma dotata di risoluzione maggiore rispetto ai soli 18 MP della EOS 1D X.

L'ipotetica EOS 3D in una delle ricostruzioni che circolano per Internet; in realtà la nuova "super EOS" dovrebbe avere lo stesso aspetto dell'attuale EOS 1D X

Le indiscrezioni alla vigilia del PhotoPlus, che inizierà il prossimo 24 ottobre, descrivono una reflex dotata di sensore da 46,1 MP e un doppio processore d'immagine Digic 5+, con gestione delle immagini a 16 bit, raffica da 5 fps e gamma ISO nativa da 50 a 12.800. Il sistema autofocus dovrebbe essere lo stesso della EOS 1D X, la dotazione hardware prevedrebbe un doppio slot per schede di memoria (una CF e una SD) e una porta USB 3.0. Si sa poco del corpo macchina, che potrebbe essere lo stesso della 1D X e quindi vedere replicata la distinzione tra una 1D "da fine art" (quella ipotetica in arrivo) e una per la fotografia sportiva (l'attuale 1D X) che già si era avuta in passato con la EOS 1D e la sorella 1Ds.

Altri si aspettano invece una macchina esteriormente abbastanza diversa dalla EOS 1D X, tanto da prevedere la denominazione del tutto nuova di EOS 3D. In ogni caso molti concordano nell'affermare che quella che avverrà al PhotoPlus sarà solo un'anteprima, mentre il rilascio effettivo della nuova "super EOS" avverrebbe diversi mesi dopo.