Casio EXZR10, fotocamera da 12 megapixel e HDR

Casio ha presentato un nuovo modello di fotocamera compatta, la EXZR10. Sensore da 12 megapixel, zoom ottico 7x con grandangolo da 28 mm e tecnologia HDR fra le principali caratteristiche. Disponibile a dicembre 2010 al prezzo indicativo di 299 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Casio EXZR10 è l'ultima fotocamera presentata dall'azienda giapponese. La nuova compatta ha il processore Exilim Engine HS e un sensore CMOS retroilluminato ad alta sensibilità e 12 megapixel. Grazie alla tecnologia High Dynamic Range (HDR) la EXZR10 è capace di creare immagini radicalmente differenti dalle foto convenzionali.

Con questa funzione ogni pressione del pulsante di scatto esegue in realtà più scatti con diverse esposizioni e li combina istantaneamente in un'unica immagine di tipo High Dynamic Range. Ciò assicura che nella fotografia siano ben visibili sia le aree di luce sia le aree di ombra, e che vengano ridotte le aree eccessivamente sovraesposte o sottoesposte.

Casio EX-ZR10

Lo zoom ottico consente ingrandimenti fino a 7x con un grandangolo da 28 mm. Il nuovo processore riduce l'intervallo tra gli scatti, e la raffica High Speed cattura momenti cruciali a una velocità massima di 40 foto al secondo.

L'ampia gamma di opzioni include il Premium Auto, che scatta foto con impostazioni automatizzate mediante la sola pressione del pulsante di scatto, e lo Slide Panorama, che permette all'utente di catturare immagini panoramiche a 360 gradi. La funzione Dynamic Photo, invece, crea fotografie animate combinando figure in movimento con uno sfondo selezionato che può essere sia un'immagine statica sia in movimento.

Le differenza fra una foto normale e una con tecnologia HDR - Clicca per ingrandire

La nuova compatta Casio ha anche diverse funzioni video. In aggiunta alla registrazione di filmati High Speed fino a 480 fps per una modalità slow motion, la fotocamera registra filmati in Full HD (H.264). Mentre si sta registrando un video, si possono catturare immagini statiche, usare lo zoom ottico e le varie funzioni di scatto.

Grande 101,9 x 58,7 x 27,4 mm e pesante circa 176 grammi, la EX-ZR10 sarà disponibile in Italia a dicembre 2010 con un prezzo indicativo di 299 euro.