Catania a 1000 Mbps, TIM porta la fibra nelle case

TIM e il Comune di Catania hanno siglato un accordo per lo sviluppo della rete FTTH. Si parla di servizi a 100 Mbps ma domani anche i 1000 Mbps, già in sperimentazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Catania avrà connessioni Internet a 100 Mbps e anche più veloci grazie a un progetto di sviluppo fiber-to-the-home siglato tra l'Amministrazione comunale e TIM. Entro settembre verranno raggiunte 40mila unità immobiliari ma in futuro – si ipotizza comunque in anticipo rispetto al 2018 – saranno più di 128mila.

"E' una straordinaria opportunità per Catania che potrà così avere una infrastruttura digitale al livello delle grandi città europee ma anche delle metropoli dell'Asia o degli Stati Uniti", ha dichiarato il Sindaco Enzo Bianco.

tim

"Ciò comporterà un considerevole aumento di attrattività della città nei confronti di imprese nazionali e internazionali, che pianificano i loro investimenti tenendo conto anche della presenza della banda ultralarga. A questo si aggiunge che i cittadini avranno un innalzamento generale della qualità della vita potendo usufruire dei più innovativi servizi digitali".

TIM si è impegnata con gli investimenti e i lavori, mentre le istituzioni comunali hanno assicurato una maggiore velocità nelle procedure autorizzative necessarie all’effettuazione dei lavori. Catania è stata inserita nel nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che prevede di raggiungere oltre 3,5 milioni di abitazioni nell’arco di tre anni. Inoltre è uno dei comuni dove da maggio si può sperimentare il servizio da 1.000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.

Da rilevare che la città gode del vantaggio di essere già coperta con tecnologia FTTCab: si parla del 93% della popolazione sita in 117mila unità immobiliari.