CBS ingloba CNET per 1,8 miliardi

La nota media company CBS acquisisce il network di informazione CNET.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

CBS, una delle più importanti media company statunitensi, ha deciso di acquistare CNET Networks per circa 1,8 miliardi di dollari. Si tratta di una delle più importanti operazioni finanziarie che riguardano il settore dell'informazione online. CNET oltre a fornire notizie IT, recensioni e video, è proprietaria di GameSpot, GameFAQs, Metacritic, MP3.com, TV.com, e Movie Tome. Insomma, l'operazione di CBS è volta ad incrementare il numero dei suoi utenti e il fatturato pubblicitario.

Gli azionisti di CNET otterranno 11,50 dollari ad azione, il 45% in più rispetto il prezzo di chiusura di Mercoledì scorso e comunque molto di più di quanto abbia mai sfiorato il titolo negli ultimi due anni.

Come riporta il Wall Street Journal, CNET negli ultimi tempi ha dovuto far fronte ad una competizione sempre più accesa. Ad esempio in Europa il consolidamento del Gruppo Best of Media, con l'acquisizione di Tom's Hardware, ha provocato un inatteso scossone sia per quanto riguarda il numero di unique user (24 milioni nel mondo) che per le page view (200 milioni nel mondo).

Se nel 2007 il fatturato di CNET è cresciuto del 10%, superando i 400 milioni di dollari, i profitti sono stati positivi solo grazie a benefici fiscali. Nel primo trimestre dell'anno 2008 anche a fronte di un leggero incremento del fatturato le perdite dichiarate hanno raggiunto i 6,1 milioni di dollari.  

"Vi sono veramente poche opportunità per acquistare un'Internet company profittevole, in crescita e ben gestita come CNET Networks", ha dichiarato Leslie Moonves, CEO di CBS. "Il progetto è quello di portare i nostri contenuti verso una nuova audience globale".