Che cosa Yonah può fare meglio?

Basta poco per capire che l'IDF di quest'anno è tutto incentrato sulla tecnologia multi core e sui migliorameni futuri che ci renderanno la vita più facile.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Cosa può fare meglio lo Yonah?

What Can Yonah Do Better?

Come già menzionato, lo Yonah dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto il Dothan, senza il variare della TDP. La pipeline modificata potrebbe essere il motivo di questi miglioramenti.

Yonah è dotato di una nuova unità di prefetch e di un buffer di scrittura più ampio, oltre a una latenza operazionale minore. Inoltre, Intel ha parlato di un bandwidth tre volte maggiore per la decodifica delle istruzioni SSE2, oltre al supporto delle SSE3.

È bello vedere che anche la versione più veloce del Pentium M dual core sta per battere il Pentium M Dothan più veloce dal punto di vista del clock. Mentre il Pentium M 780 arriva a 2.26 GHz, il Pentium M x60 funzionerà a 2.33 GHz.

Ci sono ovviamente delle ottimizzazioni dal punto di vista del consumo energetico, tra cui un'architettura cache ottimizzata più flessibile. Lo Yonah potrà disabilitare tutti i transistor inutilizzati e la tecnologia SmartCache Sizing permetterà di abilitare solo una parte di cache, lasciando l'altra disabilitata, risparmiando molta energia.

Ultimo, ma non per importanza, Yonah, Menron e alcuni dei loro derivati supporteranno un altro C-State chiamato DC4 o Ehnanced Deeper Sleep. Ogni qualvolta l'attività sarà molto bassa, la cache L2 sarà completamente disabilitata.


What Can Yonah Do Better?

Leggi altri articoli