IDF 2005: l'era del multi core

Basta poco per capire che l'IDF di quest'anno è tutto incentrato sulla tecnologia multi core e sui migliorameni futuri che ci renderanno la vita più facile.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Futura Micro Architettura pronta nel 2006

Next Generation Micro Architecture Available In 2006

Quest'anno all'IDF, Intel ha spronato tutta l'industria dell'informatica a sviluppare applicazioni a 64 bit. Il messaggio di Intel è stato chiaro: l'architettura dual core potrà offrire innumerevoli vantaggi se abbinata soprattutto a codice a 64 bit. Sono state lanciate due intere generazioni di chip per tutti i segmenti business in meno di un anno; la seconda mira ad essere la base per il resto dell'odierna decade.

Molte voci di corridoio sono circolate riguardanti la micro-architettura di prossima generazione Intel; molte si riferivano ad una sorta di Pentium M potenziato o ad una specie di Pentium III multi-core. Quando abbiamo parlato con Mooly Eden, Vice Presidente dell'Intel Mobility Group, ha descritto il dual core Meron (H2/2006) come una versione rimodellata di quello che sarà lo Yonah, che uscirà all'inizio del 2006. Tutti i componenti fondamentali dello Yonah saranno integrati nel Meron che condivide la sua architettura con il Conroe (Desktop) e il Woodcrest (server), a differenza della dimensione della cache.

I chip saranno differenziati dal processo di validazione, dal package, velocità di clock, e funzionalità (abilitate e non abilitate). Ronny Corner, CPU Validation Manager, ci ha confermato tutto questo ed ha affermato che ogni core Yonah sarà più veloce dei Dothan. Intel, in tutte le occasioni, ha sempre evitato di riferirsi al suo nuovo bambino come il Pentium di prossima generazione, conservandosi così l'opzione di fabbricare un marchio totalmente nuovo. Questa nuova micro-architettura sarà progettata per essere prodotta con un processo dai 65 ai 45 nm per scendere fino ai 32 nm.

Passerà un po' di tempo prima di poter utilizzare tutta la potenzialità dell'architettura multi-core. Dal punto di vista di Intel, il punto fondamentale consiste nell'incrementare la mobilità su tutti i fronti.

A parte questo, Intel sta cercando di scoprire nuovi mercati emergenti, ed ora è nella fase finale della sua organizzazione. Paul Otellini ha chiamato questa mossa come ?la più grande riorganizzazione nella storia dell'azienda?. Un risultato di questo cambiamento è il ?Channel Platforms Group?, che si occuperà di ricercare nuove opportunità di business. Un'altra conseguenza, probabilmente più tangibile, è la creazione di una nuova nomenclatura per i futuri componenti come il Broadwater chipset sout bridge ICH8 (vedere immagine sottostante).

The denotations DO and DH represent the Digital Office and the Digital Home.