CineBlog01: i film pirata scappano, la Procura rincorre

CineBlog01 è una nota piattaforma di streaming che offre film pirata, almeno secondo la Procura di Roma. Malgrado il sequestro l'attività continua a procedere sfruttando nuovi indirizzi web.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Gentili utenti, stiamo risolvendo i problemi di accesso, pare siamo stati oscurati nuovamente e non servirà nemmeno cambiare il DNS. Probabilmente vi segnaleremo presto un nuovo link per accedere al sito", si leggeva ieri sulla pagina Facebook di CineBlog01.

Cineblog

Uno dei siti più gettonati per lo streaming di film (presumibilmente pirata) sta giocando come il gatto con il topo con la Procura di Roma. Quest'estate è scattato il sequestro per cineblog01.tv e cineblog01.net per violazione delle norme sul diritto di copyright. Ma da allora sono stati adottati altri indirizzi e tecniche di reindirizzamento. Insomma, l'attività è ancora in piedi. Gli oltre 27mila iscritti alla pagina Facebook esultano ma il lavoro delle Fiamme Gialle prosegue.

Per altro, come riporta oggi l'Huffington Post, il Procuratore aggiunto Nello Rossi e il Pubblico Ministero Nicola Maiorano contestano i reati di mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice ed inosservanza dei provvedimenti di un'autorità. C'è di mezzo anche un giro d'affari pilotato da società che si occupano di pubblicità online. Si parla di campagne e abbonamenti a pagamento. Il tutto ovviamente in spregio anche al recente accordo di auto regolamentazione firmato dagli operatori del settore.

Non resta che seguire la vicenda su Facebook.