Cinema 3D Smart TV di LG con cornice di un millimetro

Design minimale, funzioni 3D migliorate e potenziamento delle funzioni interattive legate alla piattaforma Smart TV. Ma il cartellino del prezzo pesa: a partire da 1.999 euro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

LG ha rinnovato la gamma dei televisori Cinema 3D Smart TV, migliorandone il design e potenziandone la dotazione tecnologica. Il rinnovamento estetico riguarda soprattutto l'adozione di linee più essenziali che in precedenza, scelta che permette tra l'altro di avere una cornice intorno allo schermo spessa solo un millimetro, favorendo quindi l'atmosfera "da cinema" (non a caso LG chiama Cinema Screen questo nuovo design).

La cornice minimale rispetto alle dimensioni dello schermo migliora anche la resa dell'effetto tridimensionale, che in questi televisori LG viene ottenuto grazie alla polarizzazione, con l'interazione tra il pannello del display - tutti in tecnologia IPS nella linea 2012 - con filtro FPR (Film-type Patterned Retarder) e gli occhiali polarizzati in dotazione. Questi non contengono elettronica e quindi risultano più leggeri da indossare (pesano 16 grammi circa) e più economici da acquistare. La tipologia di funzionamento evita poi l'effetto-sfarfallio di alcuni occhialini attivi.

La tecnologia Cinema 3D viene usata anche per simulare la terza dimensione con i contenuti che sono stati prodotti in modo tradizionale, quindi in 2D. I televisori prevedono cinque diverse modalità di simulazione (Standard, Manual, Cinema, Sport, Extreme) ed è comunque possibile regolare manualmente la profondità delle immagini tridimensionali, aumentando o diminuendo il grado di "uscita" dallo schermo dei soggetti in primo piano.

Il televisore Nano Full LED LM960V, top della nuova gamma LG

Terza dimensione a parte, per i nuovi televisori Cinema 3D Smart TV è stata potenziata la parte "smart" con un rinnovamento della piattaforma Smart TV di LG. Attualmente conta per l'Italia più di 500 applicazioni e una ventina di contenuti premium tra cui sono catalogati anche i principali social network (Facebook, Twitter, YouTube, Skype...) e alcune testate giornalistiche come la Gazzetta dello Sport e il Corriere della Sera.

Per facilitare l'accesso e la fruizione proprio dei contenuti interattivi, LG ha migliorato il telecomando Magic Motion con tre novità: una funzione di riconoscimento vocale, per non dover più digitare testo con la tastiera virtuale a schermo; un tasto a scorrimento, situato al centro del telecomando, per scorrere rapidamente i contenuti e i menu delle applicazioni; una funzione di rilevamento dei movimenti, denominata Magic Gesture, per controllare le Smart TV semplicemente spostando il braccio o il polso.

Più in generale è stata rinnovata l'interfaccia della piattaforma Smart TV, per sfogliare meglio i contenuti, personalizzare i percorsi presenti sulla schermata principale e selezionare manualmente contenuti e applicazioni preferiti.

Il nuovo Cinema 3D Smart TV LM860V

Al top della nuova gamma troviamo i modelli Nano Full LED LM960V (da 55 e 47 pollici) e LED Plus LM860V (da 55, 47 e 42 pollici), disponibili sul mercato italiano con prezzi a partire da 1.999 euro (il massimo sono i 3.499 euro del LM960V a 55 pollici)

Entrambi supportano la funzione Smart Share Plus, tramite cui i televisori possono consultare contenuti memorizzati su dispositivi esterni (PC, tablet, smartphone, dischi e pendrive USB) e, in senso opposto, inviare ad alcuni dispositivi contenuti televisivi in streaming tramite una connessione Wi-Fi.