Windows 8 è per tutti, anche per le aziende

Giorgio Sardo, Senior Technical Evangelist di Microsoft, risponde ad alcune domande su Windows 8. L'azienda crede fortemente nel nuovo sistema operativo e sta ricevendo un feedback positivo da più parti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Windows 8 è per tutti, anche per le aziende

TH: Quali novità vedremo sul fronte delle DirectX con il nuovo sistema operativo?

GS: Gli sviluppatori saranno in grado di costruire applicazioni Metro style con DirectX, usando C++ e le API DirectX disponibili nel Windows Runtime. Per coloro che sono interessati a creare giochi con grafica avanzata, o usare funzionalità multimediali più complesse, questa versione è la più semplice, più potente e più ricca in termini di funzionalità. Se non lo avete ancora fatto, date un'occhiata all'applicazione Pinball FX disponibile nello Store per capire meglio il potenziale...

TH: Ci sarà una retro compatibilità sui software datati? Come in Windows 7 con la XP Mode.

GS: Le applicazioni che oggi girano su Windows 7 continueranno a funzionare nella versione x86 di Windows 8. Parte della filosofia di cui ho parlato prima, "il meglio di Windows senza compromessi", garantisce di portare avanti gli investimenti di sviluppatori e società che oggi utilizzano applicazioni Windows 7 a prescindere dal linguaggio (WPF, Silverlight, WinForms, HTML5, C++, Visual Basic...). È stato anche reso disponibile il Windows 8 Assessment & Deployment Kit, un tool che permette di testare che le vostre applicazioni siano pronte per Windows 8.

###old1115###old

TH: Quando Ballmer affermò che la nuove versione di Windows sarebbe stata la mossa più rischiosa di MS, parlava dell'interfaccia Metro?

GS: Sono contento e ispirato della direzione che Steve ha dato a Microsoft negli ultimi anni. Purtroppo non sono ancora il suo portavoce e non me la sento di rispondere per lui...ma glielo chiederò la prossima volta che lo incontro.

TH: Secondo voi in quanto tempo Windows 8 si diffonderà nelle aziende e ambienti pro in generale?

GS: Il feedback ricevuto dalle piccole-medie aziende e grosse organizzazioni negli ultimi mesi è stato estramemente positivo in questo ambito, proprio perchè la piattaforma di Windows 8 è stata costruita per garantire una semplice transizione degli investimenti precedenti, e allo stesso tempo introdurre il meglio dell'ambiente Metro. Per esempio, tutti i computer (o più in generale dispositivi) che oggi montano Windows 7, supporteranno la versione x86 Windows 8.

TH: Quali vantaggi dovrebbe offrire Windows 8 rispetto a iOS e Android?

GS: Windows 8 reimmagina Windows per una nuova generazione di device, e sarà il miglior sistema operativo per centaia di milioni di PC, nuovi e vecchi, usati da più di un miliardo di utenti al mondo. Abbiamo raccontato (e continueremo a condividere) le novità e i retroscena del team di sviluppo sul blog ufficiale di Windows.  Lascio al lettore il confronto.