Cinemagica, il video a 360° ad alta definizione

Immaginate di essere al centro dell'azione in un video a 360 gradi, girato in alta definizione. Il sistema che permette di realizzarlo ospita telecamere e sensori GPS. Abbiamo incontrato i ragazzi baresi che lo hanno creato nel salone delle startup di Smau Milano 2014.

Avatar di Redazione

a cura di Redazione

Per capire cos'è un video immersivo a 360 gradi, ad alta definizione, si deve fare un salto sulla pagina di Cinemagica che ospita alcuni esempi. C'è da restare stupiti, vero? Finora eravamo abituati alle immagini statiche, come quelle di Google Street View, ma sentirsi al centro dell'azione in un filmato è davvero spettacolare. Tutto merito dei ragazzi baresi che hanno deciso di investire esperienze e professionalità per creare Cinemagica. Il loro stand è stato tra i più visitati al salone delle startup di Smau Milano 2014.

Cinemagica progetta e realizza servizi per l’elaborazione e la fruizione di esperienze immersive e interattive basate su immagini e video a 360°, inoltre realizza installazioni multimediali che contengono proiezioni di video immersivi su pareti o schermi piani, cilindrici o emisferici. Il sistema ospita telecamere e sensori GPS.

Il target? Intrattenimento, documentazione, installazioni interattive, turismo e promozione del territorio, promozione delle attività di compravendita immobiliare, sorveglianza domestica e in ambienti di lavoro, monitoraggio ambientale. I contenuti immersivi a 360° possono essere fruiti sia sul web che in locale, tramite computer, smartphone e tablet o tramite dispositivi di ultima generazione per la realtà virtuale, come Oculus Rift, Samsung Gear VR, Google Cardboard.