Cisco e Apple: accordo sul marchio

Cisco e Apple potranno utilizzare entrambe il marchio iPhone

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La disputa sul marchio "iPhone" che coinvolgeva Apple e Cisco si è conclusa con un accordo tra le parti senza "spargimenti di sangue". Le due aziende, dopo colloqui durati diverso tempo, sono giunte alla conclusione che entrambe potranno far uso del marchio iPhone per i propri prodotti (chiaramente non per prodotti dalle eguali caratteristiche).

L'accordo prevede inoltre che Cisco e Apple possano collaborare nell'area della sicurezza e delle comunicazioni consumer ed enterprise.

Questa "pace" permette ad Apple di concentrarsi pienamente nella preparazione del lancio americano dell'iPhone, mentre Cisco potrà pensare ad altro, continuando a vendere il suo omonimo cordless VoIP.

La partita a nostro giudizio l'ha vinta Apple, che si è presentata con un prodotto con un marchio "altrui" e ne ha poi ottenuto la concessione d'uso solo in un secondo momento. Il marchio "iPhone" è già entrato nelle menti e nei cuori dei fan della Mela e scommettiamo che non ci metterà molto ad attrarre anche i meno attenti agli sviluppi del mercato.

Adesso Apple può pensare anche alle rimostranze di Quantum Research e preparare ogni minimo particolare del debutto. Oggi possiamo dirlo con certezza: benvenuto iPhone!

Notizie correlate: