Intel: "Xeon a 45 nanometri nel 2007"

Intel annuncia che i primi prodotti server a 45 nanometri debutteranno nel 2007, accelerando la sua scaletta iniziale

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel presenterà, cogliendo tutti un po' di sorpresa, i primi processori a 45 nanometri entro l'anno. Kirk Skaugen, general manager della divisione Intel Server Platform Group ha dichiarato al sito web Dailytech:

"Originariamente eravamo intenzionati a debuttare nel primo trimestre 2008. Oggi sono felice di annunciarvi che i nostri prodotti server Xeon a 45 nanometri basati su core Penryn saranno disponibili per la produzione di massa nella seconda metà del 2007".

Le controparti desktop a 45 nm sono anch'esse attese entro il 2007, con una produzione in volumi nel 2008. Tutto tace per i processori mobile, che quasi sicuramente debutteranno nel 2008.

Intel corre veloce

I nuovi processori Xeon utilizzeranno le piattaforme server già disponibili per le serie Xeon 5000, 5100 e 5300.

Questo annuncio non è certamente ben augurante per AMD, che attorno alla metà di quest'anno farà debuttare il quad core Opteron nativo "Barcelona" a 65 nanometri. L'avversaria di Intel aveva dichiarato un 40% di prestazioni in più sugli attuali Xeon: con l'entrata in gioco dei processori a 45 nm, cambieranno le carte in tavola?

In questi giorni dobbiamo constatare che la situazione di AMD è confusa: in ritardo, tecnologicamente parlando, su Intel e in ritardo sul lancio di una scheda video DirectX 10 da opporre alle GeForce 8800 di Nvidia. Cosa succede alla casa texana? Speriamo che risponda presto e con vigore, la concorrenza serve e la vogliamo tutti.