Come fare il malocchio, ecco cosa hanno cercato gli italiani su Google nel 2014

La parole più cercate su Google nel 2014 dipingono un'Italia variopinta. Da una parte si cerca l'ultimo gadget tecnologico o il significato di parole nuove ma dall'altra il modo di fare il malocchio. In mezzo un mare di ricette, sport, spettacoli e gossip.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Siamo a fine anno ed è tempo di tendenze anche per la ricerca online. Come sempre i motori di ricerca c'informano sulle parole più cercate nel 2014 su Google, e come ogni anni questi dati ci aiutano a creare una fotografia del nostro Paese e del mondo.

Che cosa hanno cercano gli italiani nell'anno che sta per finire? Ebbene, nella categoria "come fare" la classifica vede i primi posti occupati da "Barbecue", "Ciambelle", "Refil", "Tortellini", "Malocchio" e altri. Cerchiamo soprattutto ricette e suggerimenti per la cucina, ma in mezzo ci s'infila anche il risparmio sulle stampanti e la sempreverde superstizione. Fa pensare che tanta gente cerchi "come fare il malocchio", e un po' rattrista perché fa capire quanta strada abbiamo ancora da fare. Consoliamoci, in classifica c'è anche il datato ma sempre divertente "come fare uno scoubidou".

google 2014 come fare

Gli Italiani hanno prevedibilmente cercato di scoprire il significato di nuove parole che sono diventate recentemente di moda, in particolare "Selfie", "P.v", "NFC", Giargiana", "Virale" e altre. Curiosamente in classifica ci sono anche SMS, INPS e "ortodosso", che non sono vecchie né rare. Tutti dovremmo conoscerle, ma il pubblico è fatto anche di giovani che le sentono per la prima volta – forse è il segno che preferiscono chiedere a Google che alle persone che hanno intorno, magari per non timore di fare una brutta figura?

###old3263###old

La classifica per l'Italia contiene qualche altra chicca è si può consultare sulla pagina dedicata di Google, dove troviamo anche le tendenze per altre paesi e quelle globali. Queste ultime sono dominate da personaggi famosi come Jennifer Lawrence e Kim Kardashian, da sportivi come James Rodriguez e Michael Schumacher. Nella categoria "prodotti elettronici" i primi della lista sono iPhone 6, Samsung Galaxy S5, Nexus 6 e Moto G. Gli smartphone ottengono il quinto posto anche tra i video più cercati, grazie al famoso iPhone 6 plus piegato.   

Il libro delle superstizioni con i rimedi ... Il libro delle superstizioni con i rimedi ...
Occhio Malocchio Prezzemolo E Finocchio Occhio Malocchio Prezzemolo E Finocchio
Malocchio Bead orologio per collana o braccialetto Malocchio Bead orologio per collana o braccialetto

Come sempre queste statistiche ci dicono qualcosa, forse molto, su cosa c'interessa e cosa ci piace. In un certo senso ci dicono chi siamo come comunità, ma per qualche ragione saranno pochi quelli che si vedranno riflessi nel quadro che ne emerge. Voi vi ci ritrovate?