image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito...
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida ...

Come ti stronco Google: gli operatori pensano di bloccare la pubblicità

Gli operatori mobili stanno pensando di impiegare tecnologie capaci di bloccare le pubblicità: sarebbe un notevole danno per Google e non solo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 15/05/2015 alle 15:48

"Come si sconfigge Google?" si devono essere chiesti gli operatori di telefonia mobile. La risposta è segandogli le entrare pubblicitarie. Quindi non ci si deve stupire se sono iniziate a filtrare indiscrezioni sulla possibile adozione di tecnologie che domani potrebbero essere impiegate per filtrare le campagne pubblicitarie del colosso statunitense e non solo.

shine

Shine

Un operatore mobile, che ha preferito rimanere anonimo, ha confidato al Financial Times di aver già istallato software specifici nei suoi datacenter e di aver deciso di attivarli entro la fine del 2015. Queste applicazioni dovrebbero essere in grado di bloccare il caricamento della maggior parte dei tipi di campagne (non solo banner) su pagine web e app senza interferire con quelle embeddate di piattaforme come Facebook e Twitter.

La tecnologia in questione è stata sviluppata dalla startup israeliana Shine, che fra i suoi azionisti include anche include Horizon Ventures, il fondo di investimenti del magnate Li Ka-shing (Hutchison Whampoa). Non sappiamo il nome dell'operatore mobile che ha conversato con il quotidiano anglosassone, ma molto lascerebbe presupporre che potrebbe trattarsi di H3G, con tutte le cautele del caso.

"10 milioni di abbonati mobili nel mondo opteranno per il blocco della pubblicità entro la fine dell'anno", ha commentato Roi Carthy, chief marketing officer di Shine. "Se dovesse scalare potrebbe avere un impatto devastante per l'industria della pubblicità online".

È probabile che gli operatori che adotteranno un sistema di blocco lo renderanno opzionabile: insomma, gli utenti potranno decidere in autonomia se attivarlo o meno. Altri potrebbero spingersi oltre è bloccare di default ma rischierebbero problemi di stampo legale e attriti nel settore.

Per Shine eliminare la pubblicità invasiva è un diritto del consumatore anche se può nuocere al modello di business degli editori online. Secondo le stime della startup israeliana pop-up, auto-playing video e altre forme di capagne digitali possono consumare tra il 10% e il 50% dei piani dati, a seconda dei casi. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Scopriamo quale lavapavimenti smart si aggiudica il titolo di migliore: design, funzionalità e prestazioni a confronto per una casa impeccabile.
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
Nintendo Switch 2: perché NON comprarla subito? Ve lo raccontiamo in un video YouTube, racchiudendo ben cinque recensioni in una.
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Piccola offerta da Amazon sulla NIIMBOT B21, etichettatrice termica senza inchiostro a 59,99€ e poi con coupon del 10% per uno sconto ulteriore a carrello.
Immagine di Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Un versatile hub domotico che unisce tecnologie moderne (e non) grazie al supporto Matter e al controllo IR per dispositivi tradizionali.
Immagine di SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto 300 euro (giugno 2025)
Scopri i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto i 300€: potenza, autonomia e funzioni smart per una casa pulita senza fatica.
Immagine di Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto 300 euro (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.