e-Gov

Computex 2004: Giorno 1

Pagina 1: Computex 2004: Giorno 1

Computex Taipei 2004: Giorno 1

Computex Taipei 2004: Day 1

Eccoci qui – di ritorno a Taipei per il Computex 2004. Dopo l’epidemia di SARS che, l’anno scorso, ha costretto gli organizzatori a posporre l’evento da giugno a settembre, quest’anno l’umore è allegro. Nonostante in Cina siano stati segnalati altri casi di contagi, Taiwan questa volta non è stato colpita. Quindi il Computex, il più importante eventi hardware al mondo, è puntuale al suo appuntamento e noi non potevamo mancare!

La fiera è cresciuta e ora occupa quattro padiglioni, quindi è necessario farsi belle passeggiate. Il traffico è sempre caotico!

Quest’anno si parte con la curiosità per il lancio da parte di AMD dell’architettura basata su Socket 939 – leggete la nostra recensione – che finalmente riunisce Athlon64 e FX. Il supporto da parte dei produttori di motherboard e chipset c’è, e c’è anche parecchia gente che dà l’impressione di stare contando i giorni di Intel.

Comunque sarà presto disponibile un nuovo stepping del Pentium 4 Prescott (D0) che dovrebbe ridurre il TDP da 103 Watt a 89 (assomiglia molto al valore dell’Athlon64). In aggiunta un ulteriore stepping alla fine di quest’anno farà da intermezzo all’avvento del processore dual-core Jonah. Secondo voci di corridoio questo aggiornamento dovrebbe portare la tecnologia NX-bit ed estensioni a 64 bit. In aggiunta, sempre per la fine dell’anno, il chipset 925XE consentirà finalmente una velocità di FSB di 1066 MHz.