Whooming: come funziona

Whooming ci dice gratuitamente chi si nasconde dietro al numero anonimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Usare Whooming è piuttosto semplice: basta impostare la deviazione di chiamata verso il server di Whooming. Quando arriva la chiamata anonima si riattacca ed ecco fatto: Whooming ci manderà un SMS con il numero dello scocciatore. A questo punto possiamo farne ciò che meglio crediamo.

"Le ns telefonate viaggiano per il 99% su flussi SS7. Una tecnologia largamente adottata che è lo standard de-facto per la telefonia e per l'interconnessione tra provider di servizi TLC. L'ID del chiamante, da protocollo, dovrebbe sempre viaggiare in chiaro qualunque sia l'origine della comunicazione, ma nella realtà dei fatti questa informazione è immediatamente disponibile solo nel 95% dei casi, poiché esiste un 5% di chiamate che viene originata direttamente con informazioni sul chiamante assenti o alterate. Per gli utenti Whooming, noi assolviamo alla lettura di questa informazione in tempo reale".

Dettagli tecnici a parte, ciò che colpisce nell'esperienza di Whooming è che sono tantissime le persone che hanno voluto usare il servizio. Insieme a loro, abbiamo scoperto che quello delle molestie telefoniche è un problema tutt'altro che superato, alla faccia degli smartphone. "Non immaginavamo la portata del fenomeno, come non immaginavamo inizialmente quale potesse essere la felicità per le persone che grazie a questo servizio si sono tirate fuori dal problema".

###old2509###old

Un quadro desolante, che tra l'altro non riguarda solo l'Italia.  Whooming è attivo anche negli Stati Uniti, dove tra l'altro ci sono anche altri operatori che offrono lo stesso servizio, ma a pagamento. La concorrenza comunque c'è anche nel Belpaese, e qualcuno "ha più volte tentato di inficiare la qualità del servizio tramite attacchi informatici, talvolta anche portati con un certo grado di sofisticazione, ma Whooming è sempre riuscito a superare questi tentativi ed a minimizzare il proprio downtime prendendo le opportune contromisure".