Conclusioni

Con il MuVo NX, Creative Labs migliora il concetto di chiave USB unita a lettore MP3. Dotato di 128 MB di memoria, permette di immagazzinare due ore di musica in buona qualità. Allo stesso tempo piccolo e facile da usare, integra uno schermo LCD retroilluminato e una levetta multifunzione. Un equalizzatore permette di personalizzare l'ascolto secondo le vostre preferenze.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Auricolari e resa sonora

Gli auricolari forniti da Creative Labs non sono malvagi ma nemmeno eccellenti. Il suono che ne fuoriesce è metallico e manca di definizione.La maggior parte degli utenti comunque ha già le proprie cuffie, siccome normalmente quelle fornite in dotazione con i lettori sono raramente di buona qualità.

Basta impiegare, per esempio, un modello Sennheiser da una trentina di euro e la qualità audio migliora.

In termini assoluti, la resa sonora ci sembra migliorata rispetto al modello precedente: è fedele e senza perdite di particolari gamme di frequenza. Il suono è neutro, è possibile regolarlo tramite equalizzatore per adattarlo al meglio alle vostre cuffie o alle vostre casse. Ascoltando file audio, ovviamente integri e con un buon bitrate, non si percepiscono crepitii, click o altri difetti derivanti dalla conversione da digitale ad analogico, segno che i circuiti svolgono bene il loro lavoro.

Gli auricolari forniti in dotazione: non fateci affidamento se volete alta qualità sonora.

Dotazioni aggiuntive

Come bonus, il MuVo NX funge anche da registratore vocale grazie al microfono incorporato. Intendiamoci, la qualità di registrazione non è eccelsa, ma più che sufficiente per registrare appunti vocali, interviste, conferenze stampa o lezioni universitarie. L'importante è appoggiarlo su una superficie stabile e non muoverlo troppo durante la registrazione, per evitare rumori molesti. Si possono registrare fino a 8 ore, immagazzinate come file wav facilmente scaricabili sul PC.

Il MuVo NX è il primo prodotto di Creative Labs a incorporare la M-Port, un sistema che permette di collegare il dispositivo ai sistemi di casse Creative predisposti, per ascoltare la musica senza dover accendere il computer.

Il MuVo collegato alla M-Port.

L'energia è fornita da una pila mini stilo (AAA). Le batterie ci sono durate mediamente più di nove ore, un buon risultato. Consigliamo comunque di munirsi di batterie ricaricabili Ni-Mh e di caricabatterie esterno, per avere un minor impatto sull'ambiente.

Conclusioni

Il MuVo NX è un vero successo. É piccolo, affascinante, pratico e offre tutte le funzionalità di un buon lettore MP3 unite a quelle di una memoria flash, comodamente fruibili tramite collegamento USB. Incorpora un lettore LCD chiaro e ben visibile e offre una moltitudine di funzioni, tra cui la comodissima registrazione vocale. Il suono è di buona qualità, le cuffie fornite non sono il massimo ma questo è un difetto irrilevante. Con un prezzo al dettaglio di 169 euro (ma ci sono già rivenditori online che hanno limato una ventina di euro) è sicuramente un ottimo acquisto.

Il contenuto della confezione.