Conclusioni

Recensione - Test della Fujifilm X-Pro1, fotocamera con la quale l'azienda nipponica debutta nel settore mirrorless. Aspetto datato ma contenuti innovativi per una macchina che mostra la più elevata qualità fotografica mai vista finora in questo settore. Segni particolari: sensore APS-C di nuova concezione, solo ottiche fisse (per ora), attacco X-Mount (con adattatore Leica M già nel cassetto).

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La X-Pro1 è certamente una delle mirrorless più riuscite e intriganti oggi presenti sul mercato.

Dal punto di vista qualitativo, nessun'altra mirrorless da noi testata fino a questo momento può reggere il passo: la perfetta unione tra ottica ed elettronica regala immagini splendidamente dettagliate su tutto il campo inquadrato, con pochissimo rumore anche a sensibilità molto elevate. I 6400 ISO massimi nativi sono, per inciso, realmente usabili. Non è poco.

Dal punto di vista funzionale la macchina presenta a nostro avviso alcuni difetti ergonomici e limiti, parte dei quali derivati dalla filosofia retrò che pervade questo modello. Non è performante come una reflex di fascia alta, questo è fuori di dubbio. D'altro canto, è proprio grazie a queste scelte che la fotocamera acquista carattere e unicità.

Tirando le somme, e considerato tutto quanto detto sin qui, troviamo che la X-Pro1 sia una macchina consigliabile per qualsiasi appassionato di vecchia data e per i fotografi (anche professionisti) votati al reportage; in questo settore la fotocamera si esprime al meglio grazie anche alla relativa leggerezza (se paragonata a una reflex).

I punti deboli sono invece da cercare nella poca propensione all'uso del mirino ottico con focali lunghe - che al momento, per la cronaca, non sono nemmeno disponibili - e nel prezzo, superiore a quello della mirrorless media. D'altro canto, se si trova accettabile che le auto sportive costino più delle utilitarie, non dovrebbe stupire il prezzo di listino di questa X-Pro1, la Ferrari delle mirrorless.    

Pro e contro

Punti a favore
  • Elevata qualità d'immagine
  • Tecnologie innovative (sensore)
  • Buona cadenza di scatto
  • Rumore contenuto e buon dettaglio anche ad altissima sensibilità

Nella Media
  • Reattività AF

Punti a sfavore
  • Prezzo elevato
  • Scarsa disponibilità di ottiche (nessuno zoom)

 
Qualità immagine
 

Prestazioni
 

Ergonomia

(comandi, schermo, car. fisiche)

 

Funzioni aggiuntive
 

Prezzo
 

VOTO COMPLESSIVO 85/100