Synaptics ForcePad e ThinTouch per i portatili Windows 8

Synaptics pensa ai trackpad e alle tastiere degli ultrabook con due nuove soluzioni chiamate ForcePad e ThinTouch. Si tratta di prodotti sottili ma al tempo stesso potenti per supportare tutte le caratteristiche di un sistema evoluto come Windows 8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Synaptics ha presentato ForcePad, ThinTouch e ClearPad Series 7. L'azienda, impegnata nello sviluppo di interfacce per l'interazione naturale con i computer portatili, si prepara al debutto di Windows 8 con una nuova serie di tecnologie che vedremo a partire nei prossimi mesi e nell'arco del 2013.

ForcePad è un nome che rappresenta una serie di trackpad capacitivi per portatili e Ultrabook con uno spessore del 40% inferiore rispetto alle soluzioni attuali. Tra le caratteristiche troviamo la capacità di rilevare lo scorrimento di più dita (fino a cinque) per eseguire gesture multi-touch e la variazione di forza (riconosce 64 differenti livelli di sensibilità e un chilogrammo di pressione). I primi notebook con questa soluzione arriveranno nel 2013: i sample sono già stati forniti ad alcune aziende, mentre la distribuzione in volumi partirà a metà del prossimo anno.

ThinTouch è invece una linea di tastiere - Synaptics entra in questo settore - dedicata al mercato Ultrabook. Grazie a uno spessore fino al 40% più contenuto rispetto ai prodotti tradizionali si candida a essere la scelta di molti produttori. Questa linea di tastiere, secondo l'azienda, offre anche una retroilluminazione migliorata, dato che i tasti sono più vicini al substrato e non ci sono gommini a bloccare la fonte di luce. Inoltre c'è un sensore capacità sotto la tastiera che permette di disabilitare il touchpad automaticamente mentre state scrivendo.

L'azienda sta anche sviluppando un sistema per rendere la barra spaziatrice un sensore touch, con supporto a funzioni come l'auto-completamento. Questa tastiera non sarà acquistabile in negozio, in quanto è un prodotto dedicato esclusivamente agli OEM e quindi la vedremo nei portatili in uscita nei prossimi mesi.

Infine ecco ClearPad Series 7, una nuova serie di sensori capacitivi trasparenti pensati per un controllo preciso su dispositivi touchscreen (fino a 17 pollici) con Windows 8 e Windows RT.