Conclusioni: Riparate, non reinstallate

Schermate blu, errori di registro, schermate nere... ack! Qualcuno può dirmi come posso recuperare i miei dati? Come posso ripristinare il mio sistema? THG vi mostrerà quali strumenti usare, così da riottenere un sistema funzionante senza alcuna perdita di dati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Riparate, non reinstallate

La nostra analisi di questi strumenti di utilità indica che, anche se Windows si rifiuta di partire, il gioco non è ancora finito. Non dovete necessariamente perdere alcun dato perchè il backup dei dati non è più un problema grazie a BartPE e Knoppix, persino i virus possono essere rimossi con successo.

Il CD di Knoppix viene creato in un attimo e può essere usato anche senza una profonda conoscenza di Linux. Il suo svantaggio è purtroppo la mancanza di gestione degli accessi in scrittura su partizioni NTFS. Detto ciò, Knoppix è un ottimo strumento per il recupero dati. Altri vantaggi sono un Browser, un pacchetto Office ed altri piccoli utilissimi programmi extra.

Il BartCD creato con PE Builder soddisfa la maggior parte, se non la totalità, delle nostre necessità per quanto riguarda il software per recupero dati. Il sistema di configurazione dei plug-in lo rende un prodotto estremamente flessibile e potente: potrete eseguire quasi qualsiasi programma da BartCD. Questa funzionalità ha comunque un prezzo: richiede un'eccellente conoscenza di Windows ed un sacco di tempo a disposizione.

D'altra parte, la creazione di un CD Avast! BART richiede solo pochi minuti, senza la necessità di perdersi nelle configurazioni. Al prezzo di $299, il costo di una licenza è troppo oneroso per la maggioranza degli utenti, ma per il mondo business si tratta di un acquisto che vale ogni singolo centesimo, specialmente se consideriamo il fatto che avrete un anno di aggiornamenti gratuiti.